In One Piece, quanti anni ha Nami? Si tratta di una domanda legittima, poiché nel manga di Eiichiro Oda il tempo è molto relativo. Sebbene la serie vada avanti da oltre 25 anni, le vicende vissute dalla Ciurma di Cappello di Paglia a livello cronologico sono piazzate su un tempo molto più corto. Ne risulta che, durante questi anni di pubblicazione del manga, l’età dei nostri Mugiwara non sia cambiata tanto quanto ci si aspetterebbe.
La nostra Nico Robin, ad esempio, è presente nel manga sin dal primo centinaio di capitoli, dove aveva 28 anni. Solamente grazie al time skip che ha separato i vari membri della ciurma ha potuto vedere un incremento d’età, che in quel caso fu pari a due anni.
Anche per gli altri Mugiwara il tempo è passato in modo simile, e pure i membri più giovani della ciurma hanno dovuto affrontare una crescita che Oda ha sempre definito necessaria, specialmente per Luffy. In questo articolo però ci focalizzeremo più che altro sull’età della navigatrice tanto apprezzata dai fan, e cercheremo di dare risposta alla domanda: quanti anni ha Nami?
L’età della navigatrice
Nami è uno dei primi personaggi che Luffy incontra nel suo viaggo, dopo Zoro. Nello specifico, compare nel capitolo 8 del manga, e nell’episodio 1 dell’anime. Diventerà la navigatrice di talento della Ciurma dei Cappelli di Paglia, oltre che loro tesoriera.
D’altronde, la sua passione per il denaro e l’amore per le mappe non potevano determinarle un ruolo migliore nella ciurma di Luffy. Durante i migliaia di capitoli del manga, l’abbiamo vista cambiare enormemente non solo in quanto ad aspetto, ma anche come personalità, divenendo ad esempio più calma in situazioni estremamente tese specialmente dopo il time-skip.
Per quanto riguarda alla sua età, partiamo dal principio. Al suo debutto, Nami aveva 18 anni. Si trovava in una situazione quotidiana molto difficile, nel quale era costretta a lavorare per Arlong e a sopravvivere con scaltrezza e astuzia.
L’incontro con Luffy sarà provvidenziale e le permetterà di sfuggire a una vita di stenti e crudeltà. Dopo il time-skip di due anni, l’età attuale della navigatrice è salita a 20, cosa che fa di lei ancora una tra i membri più giovani della ciurma.