Sembra davvero esploso il periodo dei gacha: fin dal lancio di Genshin Impact nell’ormai lontano 2020 e con il nuovo lancio di Honkai Star Rail, avvenuto nell’Aprile del 2023, la MiHoYo sta facendo passi da gigante nell’industria gaming, a tal punto da provare a contendere lo scettro di regina a colossi ben più noti.
Come ben conoscono i fan dei due gacha più famosi dell’universo Hoyoverse, il sistema di shop, che permette ai giocatori di ottenere primogemme da utilizzare nei banner per armi e personaggi preferiti, ha permesso alla MiHoYo di ottenere ricavi immensi. Basti solo pensare ai guadagni ottenuti anche semplicemente dai banner più “fallimentari”, come avevamo anche trattato in questo articolo dedicato.
E se fino a poco tempo fa sembrava un’utopia riuscire a competere con Sony, Nintendo e molte altre aziende del settore, adesso non lo è più: grazie ad un report di Guangming daily, sappiamo con certezza che le cifre raggiunte dall’azienda cinese sono letteralmente da capogiro.
Genshin Impact e Honkai Impact sul tetto del mondo
All’interno di questo report fatto da Guangming Daily, redatto l’8 Giugno, sono state mostrate trenta aziende dell’intrattenimento videoludico con i maggiori incassi, e l’azienda cinese è non solo una di queste, ma anche una delle migliori. Il report è basato solamente sull’anno solare 2022, e come viene descritto al suo interno, si parla infatti di un incasso di 27,340 miliardi di Yuan, pari a 3 miliardi di dollari americani, con un reddito netto di 16,145 miliardi di Yuan (2,27 miliardi di dollari).
Per farci un’idea dei risultati ottenuti, bisogna fare un paragone con le altre aziende descritte nel report: Nintendo, ad esempio, è riuscita a guadagnare circa 8 miliardi di dollari, con un ricavo netto di 2,7 miliardi dollari. Activision Blizzard si è fermata a 8,1 miliardi con un ricavo netto di 1,8 miliardi. Nel report c’è anche Sony PlayStation, che ha ottenuto “solamente” un profitto di 1,84 miliardi.
Anche Electronic Arts e Take Two sono presenti nel report, con ricavi decisamente inferiori alle altre aziende rivali. Un report che fa molto riflettere poiché, nel 2022, Star Rail non era ancora uscito. Ci si aspetta quindi che la MiHoYo riesca a fare addirittura meglio nell’anno solare 2023, e che sia destinata soltanto a crescere, come del resto dicono anche i numeri.
A Chinese State-Owned Media Discloses the Total Revenue and Net Income of Mihoyo in 20222
by u/LuminaRein in Genshin_Impact