Nel mondo delle VTubers, la new entry Neuro-Sama è indubbiamente quella che sta generando le controversie maggiori sulla piattaforma di streaming Twitch. Per chi non fosse a conoscenza, Neuro è un’intelligenza artificiale creata da Vedal e programmata per fare delle live streaming ed interagire con gli spettatori interessati, arrivata alla sua seconda versione del modello.
La scommessa di investire su un’AI per realizzare una VTuber tuttavia non sta offrendo dei risultati perfetti. Certo finora ci sono state diverse collaborazioni tra cui anche diversi stream di canto al karaoke, ma Neuro-Sama ha dimostrato spesso di avere ancora qualche falla di troppo per poter reggere a lungo in uno stream.
Gli utenti che seguono questo mondo hanno già conosciuto la versione “cattiva” di Neuro-Sama, che l’ha recentemente portata a dire troppe cose fuori luogo e a guadagnarsi il ban del suo canale Twitch. In quanto AI, essa è in continuo apprendimento e lontana dall’essere perfetta, ma alle volta fa delle uscite che riescono a shockare tantissime persone.
Che gioco svilupperebbe Neuro-Sama?
Anche con il nuovo modello di AI, ci sono alcune domande e reazioni che si sono rivelate non proprio adatte agli stardard a cui sono abituate le persone, o che sono fonte di meme per altre. Nella sua prima stream dedicata alle reazioni, improvvisamente Neuro-Sama ha raccontato al pubblico della sua magnifica idea pensata nei giorni precedenti per un gioco, chiamato “Saltare dai tetti“.
Secondo la VTuber AI, una buona idea sarebbe realizzare un gioco dove l’obiettivo è quello di salire su un palazzo alto e di lanciarsi dal tetto, cercando di arrivare il più lontano possibile prima di toccar terra e morire. Dopo questa macabra dichiarazione, ha ironizzato dicendo che secondo lei il gioco potrebbe “fare il botto” o “being a big hit” in lingua inglese. Il segmento è stato ovviamente ritagliato in una clip.
Gli spettatori già si aspettavano un ban da parte di Twitch dopo queste dichiarazioni, ma per fortuna di Vedal, il creatore, non è stato questo il caso e lo stream è proseguito con un semplice cambio di argomentazioni, come se non fosse successo nulla. Certamente appare ovvio che Neuro-Sama ha bisogno ancora di un po’ di rodaggio, ma queste strane uscite stanno decisamente dando vita ad un personaggio che difficilmente gli utenti riusciranno a dimenticare e che forse, già ora, piace così com’è, nonostante qualche stranezza.