Verso la fine di Gennaio 2023, dei problemi di carattere informatico hanno causato enormi problemi agli utenti che usufruivano dei servizi di posta elettronica di Italiaonline, tra cui vi sono Libero Mail e Virgilio. Inizialmente si pensava a un attacco hacker, anche in relazione al fatto che i dati di molti account erano trapelati online.
L’azienda fornitrice dei servizi di posta elettronica spiegò che la causa del disservizio fu un errore imprevisto avvenuto durante la migrazione a un’altra azienda, che avrebbe fornito altri servizi di storage. Purtroppo il sistema aveva riscontrato un singolare errore, che ha bloccato l’avanzamento della migrazione: non si poteva nemmeno ripristinare il sistema precedente, poiché quasi tutti gli account erano stati trasferiti sul nuovo servizio di storage.
In questi giorni è però arrivata la notizia di un nuovo disservizio da parte delle caselle di posta elettronica di Italiaonline, tra cui ancora Libero Mail e Virgilio. È infatti da martedì 13 Giugno che risulta impossibile accedere alle proprie caselle, questa volta a causa di una probabile manutenzione che si è protratta a lungo.
Nuovo errore, diverso problema
Un primo post su Facebook da parte di Libero spiegava di come era avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì un intervento di manutenzione programmata. Un secondo post su Facebook, postato di mercoledì mattina, affermava che i servizi mail erano tornati perfettamente operativi.
Sfortunatamente, il disservizio non era davvero rientrato: moltissimi utenti si sono lamentati sotto al post, e ciò a portato Libero a pubblicare un ulteriore post, dove veniva spiegato che, a causa di anomalie non meglio specificate, il servizio mail è stato sospeso a tempo indeterminato, sperando però di risolverlo il prima possibile.
Alcuni utenti sono riusciti ad entrare nelle proprie caselle di posta elettronica, ma per molti il problema non è rientrato. Ciò ovviamente sta scatenando le ire di chi utilizza Libero Mail o Virgilio come fornitori di servizi di casella postale elettronica, impossibilitati per esempio a recuperare biglietti per viaggi aerei o ricette mediche elettroniche, disponibili, per loro, solamente sulla mail.
L’azienda spiega che questa volta il problema potrebbe derivare da un problema interno, per via di un’operazione di aggiornamento non andata a buon fine, e non più per un problema al lato server. I disagi agli utenti, però, sono sempre uguali.
Fonte: Il Post