In Dragon Ball, Yamcha è uno dei personaggi che incontriamo fin dall’inizio nella storia di Akira Toriyama. Entra a far parte della narrazione già dai primi capitoli, e in principio non si presenta affatto bene come personaggio. Infatti, all’inizio lui e il suo companion Pual sono dei furfanti, che vivono nel deserto derubando gli ignari viaggiatori.
Goku, Bulma e Oolong stavano per fare la stessa fine dei malcapitati che sono caduti vittime prima di loro. D’altronde, all’inizio l’umano si dimostra piuttosto forte, tant’è che in quest’occasione la nostra Iena del Deserto riesce addirittura ad avere la meglio su Goku. Purtroppo per lui, saranno pochi gli eventi simili nel manga originale. Ben presto l’umano diventerà “carne da cannone” contro i nemici più potenti di DBZ.
Il fatto che Yamcha perda spesso, e in modo piuttosto misero, è diventata una vera e propria gag ricorrente per i fan della serie, che spesso definiscono (scherzosamente) quella che viene attuata nei suoi confronti una “mancanza di rispetto”. Il povero guerriero non riesce mai a splendere come vorrebbe, nemmeno quando è totalmente determinato. Un’action figure appena annunciata riprende proprio questa narrativa, portando avanti il suo duro destino da uomo-gag.
Un’altra sconfitta immortalata per sempre
La nuova action figure di Yamcha è prodotta da Figuarts, ed è una delle poche create per quello che viene definito “Una delle persone più potenti della Terra”. Peccato che, a giudicare dalle foto usate per pubblicizzarlo, ci venga difficile da credere visto che ci viene ricordata la sua triste e miserabile dipartita contro il Dr. Gelo.
La figure ritrae Yamcha con il suo look della Saga dei Cyborg, con i capelli corti. Dopo essersi allenato per diverso tempo in preparazione all’arrivo dei Cyborg, l’umano era piuttosto fiducioso nelle sue abilità. Quando però si è ritrovato faccia a faccia con il Dr. Gelo e C-19, le cose si sono fatte decisamente impreviste.
Il povero ragazzo è stato sconfitto praticamente subito una volta trovati i Cyborg, quando il Dr. Gelo lo ha ucciso trapassandogli il petto con il proprio braccio. Le immagini promozionali della figure ce lo ricordano mostrandoci proprio la stessa scena ricreata in questa versione bizzarra.
Come vedete dalle immagini, in questa action figure potrete muovere il guerriero a tutto tondo e nelle pose più varie. Costa 8,500 yen (circa 55 euro) ed è alta 150 mm. Sarà disponibile a partire dal marzo dell’anno prossimo. Se decidete di acquistarla, fate in modo di portare rispetto al povero Yamcha.
Fonte: 1