Dr Commodore
LIVE

Apple Vision Pro troppo costoso? Nessun problema: Apple al lavoro per una versione più economica

Presentato al World Wide Developers Conference (o, in breve, WWDC) di inizio Giugno 2023, l’Apple Vision Pro ha fatto subito parlare di sé: da un lato per la tecnologia innovativa che, a detta dell’azienda californiana, sarò in grado di rivoluzionare le vite degli utenti, dall’altro per il costo non esattamente alla portata di tutti.

Infatti, secondo quello che è stato detto da Apple, il Vision Pro al momento del lancio (stimato intorno all’inizio del 2024) avrà un prezzo record di circa 3500 dollari. Una cifra sicuramente molto elevata, per un prodotto sì non necessario a tutti (Elon Musk lo ha sardonicamente criticato), ma che rimane estremamente affascinante per tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi al cosiddetto Metaverso.

Una versione però adatta alle tasche di (quasi) tutti sarà mai possibile? Se lo è chiesto Mark Gurman, giornalista del Bloomberg che si occupa principalmente di prodotti tecnologici, soprattutto di casa Apple, particolarmente apprezzato per le sue analisi e predizioni altamente affidabili riguardanti i prodotti dell’azienda californiana.

Apple-Vision-Pro

Apple Vision Pro: è possibile renderlo economico?

Il giornalista nella sua analisi inizia con l’affermare che una strategia di “Prodotto Premium/Prodotto Economico” in casa Apple esiste già, e viene già attuata per i modelli di iPhone e Mac, che hanno da un lato una versione avanzatissima, ricercata ma anche costosa, e dall’altra un’alternativa meno performante e con meno funzionalità ma pur sempre più economica.

Per il Vision Pro la strategia per una sua possibile versione economica sarebbe quella di risparmiare su alcune delle principali componenti del visore, tra cui i sensori, le fotocamere, un chip più economico da produrre e schermi con una risoluzione inferiore, o appoggiarsi ad altri sistemi per coprire funzionalità che nella versione economica mancherebbero, per esempio le AirPods per integrare l’audio.

Non è nemmeno un caso che il nome del visore sia proprio “Apple Vision Pro“: questo implicherebbe che è stato ideato già con una versione economica in mente, da far debuttare sul mercato dopo l’uscita del primo. Gurman afferma il Vision “Economic” potrebbe uscire non prima del 2025, soprattutto per far valutare e interpretare ad Apple i dati sulle vendite del Vision Pro.

apple-vision-pro-tv

E voi? Acquisterete il Vision Pro o la sua possibile versione economica?

Fonte: Bloomberg | Necir

Potrebbe interessarti: NON C’È PACE PER LIBERO E VIRGILIO: ENNESIMO DOWN PER LE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi