La lunghezza di One Piece è proverbiale, e orientarsi tra i 1086 capitoli che compongono l’intera opera non è sicuramente facile. Una prima suddivisione del manga è nei suoi volumi: al momento sono usciti 105 tankobon in Giappone, e ciascuno raccoglie tra i 9 e gli 11 capitoli.
A loro volta, sia i capitoli che i tankobon sono distinti tra di loro nelle cosiddette “Saghe”: archi narrativi che vedono Luffy e la sua ciurma impegnati ad affrontare un villain in un’isola. Di solito le saghe dell’opera di Oda prendono il nome dall’isola in cui sono ambientate, o comunque dalla zona che costituisce il centro di quella determinata saga.
Un esempio di ciò sono la Saga di Alabasta o la Saga di Drum, o la più recente Saga del Paese di Wa (o Wano). Ci sono anche delle eccezioni, come la recente Saga degli Imperatori, che prende il nome dai personaggi più forti della Rotta Maggiore. Ma non perdiamoci oltre in questi nomi sparsi e rispondiamo alla seguente domande: quante sono le saghe di One Piece?
Le saghe di One Piece
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori. Inanzittutto, va preso in considerazione il manga, visto che l’anime presenta diversi archi narrativi cosidetti “filler” e una suddivisione leggermente differente (in stagioni). Secondariamente, la stessa divisione delle saghe è piuttosto problematica: esistono le cosiddette “grandi saghe”, che vengono chiamate semplicemente “Saghe” in italiano (e in inglese “Saga“) e le saghe più corte, incluse nelle prime (in inglese identificate come “Arc“, tradotte in “archi narrativi“).
Se dovessimo considerare le prime e basandoci sulla Wiki inglese e quella italiana, in totale One Piece ha 10 saghe (11 se si suddivide in due parti la Saga degli imperatori). Se invece consideriamo anche gli “archi narrativi”, le saghe in totale sarebbero 31.
Vediamo insieme quali sono le 10 grandi saghe di One Piece, a quali volumi corrispondono e i singoli “archi narrativi” che le compongono.
- Saga del Mare Orientale, volumi 1-12 (Saga di Romance Dawn, Saga di Orange Town, Saga di Shirop, Saga di Baratie, Saga di Arlong Park, Saga di Loguetown);
- Saga di Alabasta o della Baroque Works, volumi 12-24 (Saga di Reverse Mountain, Saga di Wisky Peak, Saga di Little Garden, Saga di Drum, Saga di Alabasta);
- Saga di Skypeia o dell’Isola del cielo, volumi 24-32 (Saga di Jaya, Saga di Skypeia);
- Saga di Water Seven o del CP9, volumi 32-46 (Saga del Davt Back Fight, Saga di Water Seven, Saga di Enies Lobby, Saga post-Enies Lobby);
- Saga di Thriller Bark o dell’arrivo alla Linea Rossa, volumi 46-50 (Saga di Thriller Bark, Saga delle Sabaody)
- Saga della guerra di Barbabianca, volumi 53-61 (Saga di Amazon Lily, Saga di Imped Down, Saga di Marineford, Saga dopo la guerra):
- Saga dell’Isola degli uomini-pesce o del paradiso subacqueo, volume 61-66 (Saga del ritorno alle Sabaody, Saga dell’Isola degli uomini-pesce);
- Saga di Dressrosa, volumi 66-80 (Saga di Punk Hazard, Saga di Dressrosa);
- Saga degli imperatori, volumi 80-105 (Saga di Zo, Saga di Whole Cake Island, Saga del Reverie, Saga del Paese di Wa);
- Saga finale, volumi 106- (Saga di Egghead).