Quando si pensa a opere giapponesi lunghe, il primo pensiero va a One Piece. Non solo perché è uno degli anime e manga più noti del mondo. Ma perché l’opera di Eiichiro Oda è effettivamente molto longeva. Sulle pagine di “Weekly Shonen Jump” ha fatto il suo debutto nel luglio 1997 e, fino ad oggi, ha totalizzato 1086 capitoli in 105 volumi (a breve arriverà in Giappone il 106º tankobon; il manga riprenderà a metà luglio con ion 1087º capitolo).
L’adattamento animato invece è arrivato qualche tempo dopo: prodotto da Toei Animation, la serie animata è apparsa sulle tv giapponesi nell’ottobre 1999 e da allora salvo brevi pause é stata una costante presenza per tutti. Parliamo quindi di ben 1065 episodi per la serie Toei di One Piece: un numero di certo sorprendente, e che di certo rende l’opera una delle più lunghe del mondo.
Ma l’uso dell’articolo indeterminativo potrebbe farvi sorgere questa domanda: ma quindi One Piece é l’anime più lungo del mondo? Oppure ci sono uno o più prodotti che lo superano come longevità?
Gli anime più lunghi di One Piece
N.B.: i dati relativi al numero di episodi delle serie citate sono relativi al giorno di pubblicazione di questo articolo (il 14 giugno 2023)
Ebbene: One Piece seppur longevo non è da record in termini di numero di episodi prodotti. Ed esistono ben 15 opere animate più lunghe dell’opera prodotta da Toei Animation. La serie animata con protagonista Luffy si colloca infatti 16º nella classifica delle opere animati giapponesi per numero di episodi.
In termini di lunghezza, esso viene superato da altre due opere molto famose in Italia. A fare meglio della serie tratta dal manga di Eiichiro Oda troviamo infatti l’anime di Detective Conan (1086 episodi) e Doraemon (la serie del 2005, da 1217 episodi e anche l’originale del 1979, che ha 1787 puntate). Ma se l’opera di Oda non è la più lunga, allora chi detiene questo record?
Lo scettro di anime più lungo del mondo va a Sazae-san, con 2640 episodi trasmessi in tv dall’ottobre 1969 (contando i “segmenti”, si supererebbero i 7500 episodi). Un record che non è valido solo per il Giappone: dalla certificazione del Guinness World Record del 2013, Sazae-San è l’opera animata più lunga della storia, sia nel mondo Occidentale che Orientale.
L’opera è tratta dall’omonimo manga di Machiko Hasegawa, pubblicato tra gli anni Quaranta e Settanta, ed è Incentrato su Sazae Fugata e la sua famiglia. In Giappone è veramente un cult, ed è un appuntamento fisso della domenica sera su Fuji TV.
Per la vostra curiosità, il podio delle serie animate giapponesi più lunghe del mondo per numero di episodi trova al secondo posto Nintama Rantaro (2321 episodi), e al terzo Ojarumaru (1947 episodi). Da notare che entrambi le serie hanno puntate da 10 minuti l’una, laddove Sazae-san e One Piece durano circa 20/25 minuti.