Quest’anno ci sono tante celebrazioni per il ventesimo anniversario dell’anime di Naruto: tra one-shot dedicati al personaggio più votato del sondaggio internazionale condotto sul sito ufficiale dell’opera a quattro nuovi episodi speciali dell’anime che arriveranno in autunno, i fan avranno di che essere contenti.
A questi progetti si aggiunge anche un evento tutto europeo: La Cité internationale de la bande dessinée et de l’image ad Angouleme, in Francia, ospiterà una mostra dedicata al manga chiamata Naruto – Le Ninja Phénomène. Realizzata in collaborazione con la casa editrice Kana, il Comics Art Museum of Brussels e Tsume Art, la mostra è stata allestita il 10 giugno e rimarrà visitabile fino al prossimo 31 dicembre.
Informazioni sull mostra Naruto – Le Ninja Phénomène
La mostra celebra i 20 anni della prima pubblicazione francese del manga, i cui primi 2 volumi rientrano tra i fumetti più venduti in Francia nel 2022. Nei suoi 100 metri quadrati, i visitatori potranno scoprire l’avventura e le potenzialità della serie di Masashi Kishimoto tramite una ricca riprografia di molte celebri tavole del manga. Saranno anche esposte delle figure di alcuni personaggi, mentre all’ingresso si troverà anche una statua della volpe a nove code.
Dal martedì al sabato, la mostra sarà aperta dalle 10:00 alle 18:00, mentre la domenica dalle 14:00 alle 18:00. Il lunedì sarà invece chiusa. Il biglietto costa 10 euro per gli adulti e 6 per i minori, mentre un gruppo composto da più di 10 persone paga solo 5 euro. Una mostra omonima è stata allestita anche l’anno scorso, dall’8 settembre all’11 novembre.
Oltre alla mostra su Naruto, ci sarà anche una mostra dedicata a Titeuf, il fumetto creato dallo svizzero Philippe Chapuit, per celebrare i 30 anni dal suo debutto. Questa mostra durerà meno di quella di Naruto: partirà il 17 giugno e terminerà il 5 novembre.