La piattaforma di Twitch si è mostrata spesso molto accomodante nei confronti di alcuni importanti streamer, permettendo loro di valicare certe volte dei limiti e confini che generalmente non possono essere superati dagli utenti “normali” o dalla fama decisamente più ridotta.
Questo ci ricorda che anche dietro un sito regolato da algoritmi e varie funzionalità automatiche, ci sono degli esseri umani che possono prendere il controllo quando lo ritengono opportuno o necessario, oppure quando ne hanno voglia. Un’altra dimostrazione di ciò la possiamo vedere nella vicenda che ha riguardato la diretta dello streamer Harris Heller di recente.
Lo streamer in questione si trovava a discutere un topic relativo alla piattaforma e alle linee guida che essa possiede, quando ad un certo punto è entrato nella chat un dipendente di Twitch, Seth Hendrix, il quale avrebbe cominciato a “molestare” in modo sempre più evidente lo stream dell’utente.
Un dipendente molto attivo
Il commento che ha scatenato tutto durante questa discussione, è stato quello del membro dello staff di Twitch che ha voluto evidenziare come le parole di Heller secondo lui non rispecchiassero la verità dei fatti:
“Nessuno dice che ti stai sbagliando. Solamente, molte delle tue supposizioni non sono giuste.”
Seth però ha continuato:
“lol, ancora, non ho detto che ti sbagli.”
E ancora:
“seriamente, ripeto, nessuno ha detto che ti stai sbagliando. Puoi avere delle opinioni, quelle vanno bene”.
Heller ha poi iniziato a mostrare un fastidio sempre più visibile, arrivando ad affermare:
“Sono felice di sbagliarmi, ma semplicemente dì che mi sbaglio. Non dirmi che mi sto sbagliando per poi dire che ‘non dico che ti stai sbagliando’. Non capisco perché stiamo facendo questa discussione. Se Twitch vuole cercare di risolvere il modo in cui si mostra agli streamer, non puoi venire nella chat di uno streamer”.
Ad un certo punto Heller ha chiaramente detto di voler concludere lo stream in quel momento, poiché si sentiva particolarmente a disagio del “gaslighting” del dipendente di Twitch all’interno della sua diretta.
Su Twitter ha scritto anche come la situazione fosse davvero strana, ed è arrivata a far schizzare a livelli elevatissimi la sua ansia sociale. Tuttavia, visto che molte persone interagiscono con gente ben peggiore in live, sostiene che comunque non è stata una questione poi così grave.
A @Twitch Staff Member came into Harris Heller's Stream and harassed him for almost 10 minutes
— Teddward (@teddward_) June 13, 2023
Harris tried to ban him but you cannot ban Twitch Staff from a chat on Twitch
WTF pic.twitter.com/MoD81qxy7x
Heller ha cercato di bannare il membro dello staff di Twitch dalla chat, ma ha realizzato l’esistenza di un problema maggiore: essendo parte dello staff della piattaforma, non può essere rimosso o bannato dagli stream, il che significa che Heller non avrebbe potuto far nulla per evitare che egli influisca sulla sua ansia sociale in modo significativo.