Il capitolo 1086 di One Piece è uscito il giorno preciso in cui si siglavano 22 anni sin da quando i Gorosei hanno fatto la loro primissima apparizione all’interno del manga di Eiichiro Oda. Per l’occasione, l’autore li ha anche disegnati nelle stesse pose e posizioni in cui furono illustrati all’interno di quell’oramai vecchissimo capitolo.
Dopo 22 anni, in quest’anniversario l’autore ha anche deciso di rivelarli in via definitiva, presentando finalmente i loro nomi ufficiali e, come teorizzato da tempo, ricollegati ai vari pianeti del sistema solare. Queste azioni di Oda ci mostrano quanto egli sia particolarmente preciso nel creare le varie anticipazioni, posizionare indizi e riferimenti nei modi più studiati senza che essi possano essere notati immediatamente.
Un’azione del genere potrebbe averla effettuata anche per quanto riguarda il nuovo personaggio introdotto nel capitolo, ovvero Garling Figarland. Questo è il capo dei Cavalieri Sacri, e sebbene la sua pettinatura sembri ricordare Alan Moore (ed essere una citazione a Gagarin), la faccia che Oda gli ha disegnato ci ricorda anche un vecchissimo disegno che egli realizzò, e che inoltre riguarda Shanks il Rosso.
Una spada che prende vita
Da quando è uscito il capitolo, è diventato ovvio il collegamento che il Cavaliere Sacro sembrerebbe avere con lo Yonko dai capelli rossi che fece parte della ciurma di Gol D. Roger. Le sue origini da God Valley, il cognome svelato in One Piece Red, e l’incredibile autorità incontrastata che ha mostrato da sempre nel manga rendono palese l’idea che Shanks sia un discendente di quest’importante nuovo personaggio.
In aggiunta, il volto di Garling Figarland sembra piuttosto familiare, ma il motivo in realtà è decisamente “particolare”. Tempo addietro Oda disegnò nelle SBS del volume 94 la spada di Shanks, Gryphon, in versione antropomorfa, ovvero con le sembianze che avrebbe se fosse un essere umano:
Domanda: voglio davvero vedere la versione antropomorfizzata di Gryphon, la spada che Shanks possiede. Penso che potrebbe essere una persona davvero figa, tu che ne dici?
Oda: Vuoi vedere la spada “Grpyhon” di Shanks, va bene! Sono davvero bravo ad antropomorfizzare, lascia fare a me! Eccola qua!
Per quanto comica e bizzarra possa essere come cosa, possiamo notare alcuni dettagli che i due “individui” hanno in comune. Il naso lungo, appuntito e spiovente, insieme all’aspetto piuttosto anziano; la pettinatura strana che si presenta con una curvatura simile a quella di una luna crescente; l’abito nero e il colletto bianco.
Questo disegno di Grpyhon potrebbe essere stato fonte d’ispirazione per Oda nell’ideare il possibile aspetto di una figura “anziana” che in un certo senso avrebbe dovuto essere una figura genitoriale diversa da Roger, più “vicina” al Rosso.
Inoltre, parlando di spade, possiamo notare anche come il paramano che protegge l’impugnatura della spada di Garling sia tremendamente simile a quella che Shanks il Rosso possiede.