Dragon Ball riscuote ancora oggi un grande successo per diversi motivi. Non è solo la personalità e la storia di Goku a far affezionare irrimediabilmente i fan, né sono solo le lotte violente e le trasformazioni dei vari personaggi. Sebbene l’opera sia indubbiamente pensata per essere spensieratamente godibile, in alcuni punti viene naturale chiedersi se dietro alcune scene o scelte dell’autore si nasconda qualcosa di più.
Toriyama è stato molto bravo nel creare un’opera originale senza però rinunciare a prendere ispirazione a piene mani da opere di vario tipo. Una delle più note è sicuramente A Journey to the West, opera cinese che si ritene abbia largamente ispirato DB.
Per questo, spesso Jordan Lee Durham (uno di coloro che conosce a menadito entrambe le opere e le loro metafore) tenta di approfondire alcune delle situazioni visibili nel manga di Toriyama. In un post recente, ad esempio, ha parlato di ciò che si nasconde dietro la costante del Gi del Saiyan, e in particolare in uno degli abiti che lo vediamo indossare durante le diverse fasi della storia.
La costante del suo Gi
Durante la serie di Dragon Ball abbiamo visto diverse volte Goku sfoggiare vari tipi di abiti. Alcuni lo ricordano con il suo Gi blu di quando era bambino, altri sono affezionatissimi al suo Gi arancione e altri ancora non vedono l’ora di rivedere quello verde acqua risalente alla End of Z.
In tutto ciò, in questi giorni è riemersa una scena in particolare di Dragon Ball Z che avviene durante la Saga di Cell, quando il nostro Saiyan decide di abituarsi a mantenere per lungo tempo la forma di Super Saiyan. Infatti, come nota Jordan Lee, anche in questo stato il nostro guerriero dimostra di essere in grado di mantenere la sua natura da terrestre, che per lui è sempre stata più importante rispetto a ciò che scorre nelle sue vene.
After Goku successfully manages to maintain his nature as an earthling in Super Saiyan, we get a cool symbolic nod at this as Goku changes from classic Saiyan attire to his Gi. I always thought this was “super” cool and super doing the same during Goku and Vegeta’s personal… pic.twitter.com/Mt46ChSSSQ
— Jordan Lee (@JordanLDurham) June 5, 2023
Questo ci viene dimostrato quando Goku cambia la sua uniforme da Saiyan dell’esercito di Freezer per tornare a indossare il suo tipico Gi arancione e blu. In questo frangente egli dichiara in modo piuttosto fiero: combatterò come un terrestre!
La cosa interessante che nota Jordan, è il parallelo che in modo simile viene proposto in Dragon Ball Super durante la Saga di Granolah il Sopravvissuto. Anche in questo caso, al Saiyan viene data un’uniforme diversa, che si rifà al look di suo padre Bardack. Goku però non può accettarla, tant’è che chiede che gli venga restituito il suo abito originale.
Il fatto che questa mentalità del Saiyan venga trasposta anche adesso, nonostante le rivelazioni presenti in questo arco narrativo di Super, è un fatto decisamente interessante.
Fonte: 1