Mentre gli anime, i manga e le idol sono concetti che negli ultimi anni stanno conquistando con decisione il mondo occidentale, in Giappone la situazione non è altrettanto lieta per coloro che sono appassionati di questi media. Sebbene il Paese del Sol Levante sia anche la loro terra natìa, uno stigma ben preciso circonda ancora i fan, etichettati (spesso in modo dispregiativo) come otaku.
Di recente, in uno spettacolo di varietà giapponese è stata messa in luce una questione inerente alla vita sentimentale degli otaku. In particolare, è stato chiesto a delle donne giapponesi quali hobby e passatempi le portano ad acquisire o perdere interesse in un potenziale partner romantico.
Le risposte del sondaggio sono piuttosto controverse, specialmente quando le partecipanti si esprimono sugli hobby che le fanno rifiutare categoricamente di uscire con un uomo. I risultati sono diventati subito virali sul web, attirando l’attenzione di tantissimi utenti e arrivando fino a noi.
L’amore per gli anime e le idol porta a una vita solitaria e infelice?
Pare che una grossa fetta delle donne intervistate non uscirebbe mai con qualcuno che dice di essere un fan delle idol. Le idol sono personaggi dello spettacolo, spesso cantanti, che vengono promossi con particolare attenzione sulla loro immagine e personalità.
Il panorama giapponese è ricchissimo di queste figure, e i fan delle idol sono spesso molto affezionati a esse: vanno a ogni loro spettacolo, seguono attentamente la loro carriera e comprano il loro merchandising. Secondo il sondaggio, il 39,3% delle donne intervistate trova “essere fan delle idol” una ragione sufficiente per non uscire con un uomo.
Mentre per l’occidente il concetto di idol non è molto diffuso, per quanto riguarda gli anime potremmo avere una grossa sorpresa nei risultati di questo sondaggio. Infatti, il 23% delle donne intervistate ha indicato che anche gli anime, e non solo le idol, sono un passatempo che potrebbe influenzare negativamente la loro voglia di uscire con un uomo.
Pare infine che anche gli sport “non convenzionali” siano un deterrente alla scelta del partner. Il 37,7% delle donne considera il triathlon un hobby poco attraente, i 26,2% non vede di buon occhio la maratona, e il 20% non gradisce il golf. Chiaramente, online sono state sollevate parecchie obiezioni a questi risultati.
In generale, le persone che hanno commentato questo sondaggio credono che non sia corretto giudicare in maniera così superficiale una persona, semplicemente dalla rivelazione dei propri interessi. In un individuo c’è molto di più, e gli hobby possono mutare nel tempo e avere connotazioni diverse da persona a persona.
Fonte: 1