Dr Commodore
LIVE

Gli utenti di Reddit sono in sciopero: perché tante comunità sono private e perché chiuderà Apollo

Navigando su Reddit vi sarete accorti che tra ieri e oggi tantissime community sono irraggiungibili. Molti subreddit infatti non compaiono nei risultati di ricerca nel social; cercandoli tramite Google esce un laconico messaggio che indica lo status di “comunità privata” del relativo subreddit.

Se il social sta regolarmente funzionando, perché ci sono così tante community”offline”? Si tratta di una protesta che tra le testate anglossasoni e la stessa community viene chiamata “Reddit Blackout”, ed è un’iniziativa spontanea dell’utenza del social, specie di mod e admin di decine e decine di subreddit.

Molte community sono andate in “blackout” già nei giorni scorsi, come per esempio r/iphone. Ma il giorno effettivo di inizio di questo sciopero è oggi 12 giugno e dovrebbe durare per almeno 48h. Un’iniziativa scaturita dal cambio di politiche intorno alle API di Reddit, che sta portando alla chiusura di tutte le app di terze parti: Apollo for Reddit su tutte, che andrà offline il prossimo 30 giugno.

Reddit, Apollo e subreddit

Le ragioni dietro al blackout di Reddit

12 giorni fa su r/apolloapp è comparso un post del creator dell’omonima applicazione per iOS: Apollo for Reddit, uno dei client più noti e apprezzati del social. Il suo autore e sviluppatore di Apollo, Christian Selig (ex impiegato di Apple), annunciava notizie scoraggianti per la sua app e per tutti i client di terze parti del social.

Lo sviluppatore nei giorni scorsi aveva annunciato un brusco innalzamento di prezzo per le API di Reddit dal prossimo 1 luglio (acronimo di Application Programming Interface). Per farla breve, a fronte di una spesa minima odierna, Apollo dovrebbe pagare a Reddit qualcosa come 20 milioni di dollari all’anno. Avendo 7 miliardi di richieste al mese, lo sviluppatore dovrebbe pagare 1.7 milioni di dollari al mese per poter funzionare (sostanzialmente). Un cambiamento che riguarda tutte le app di terze parti, dopo che per anni le API del social sono state gratuite.

Apollo for Reddit

Visti i costi smisurati, la popolare app per iOS chiuderà i battenti il prossimo 30 giugno: come spiegato da Selig in un post di quattro giorni fa, “le recenti decisioni e azioni di Reddit hanno sfortunatamente reso impossibile continuare per Apollo”.

Al di là dei prezzi delle API, ciò che ha sconfortato lo sviluppatore sono stati i colloqui con la dirigenza di Reddit: non hanno portato a nessun passo indietro ma, anzi, è nata una frattura tra la dirigenza e lo stesso Apollo. Non solo la dirigenza non avrebbe riconosciuto i meriti dell’app, definita da un portavoce del social alla BBC come “notevolmente meno efficiente” di altri client (link).

Ma addirittura secondo il CEO del social Steve Huffman, lo sviluppatore di Apollo avrebbe chiesto 10 milioni di dollari a Reddit “per rimanere in silenzio”. Accuse totalmente infondate, come ha dimostrato lo stesso Selig.

Reddit

A quel punto, visto il comportamento della dirigenza, gli utenti del social si sono uniti in solidarietà con Selig e tutte le altre app di terze che chiuderanno nei prossimi giorni (come per eesempio RIF for Reddit, client per Android). La prima dismotrazione di questa solidarietà si è vista tre giorni fa con un AMA tenuto da Huffman proprio riguardo ai cambiamenti delle API, dove gli utenti hanno criticato duramente il CEO.

Secondariamente, gli utenti del social hanno proclamato una sorta di sciopero delle community del social a partire dal 12 giugno, come abbiamo accennato. Molte di loro sono già andate in modalità privata, altri hanno iniziato lo sciopero oggi (in Italia un esempio è r/italy). A seconda del subreddit lo sciopero durerà dalle 48h alle 72h; alcune comunità resteranno chiuse in maniera “indefinitiva”.

06BF18B5 C119 4A23 8F81 ABFB855024D8

A questo link potete trovare la lunghissima lista di community che stanno partecipando alla protesta. Si va da sub con più di 20 milioni di iscritti come r/funny a r/gaming, fino a centinaia di community di piccole e medie dimensioni che però vogliono anche loro farsi sentire. Vedremo nelle prossime ore come potrà evolversi la situazione sul popolare social.

LEGGI ANCHE: Ma l’intelligenza artificiale ci ruberà veramente il lavoro?

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi