Da diverse settimane chi ha frequentato Reddit dovrebbe aver scoperto dello sciopero che si svolgerà a partire da oggi, ed esso riguarda anche il subreddit di One Piece che moltissimi fan frequentano abitualmente.
Questo sciopero indetto dalla community, a cui partecipano sia gli utenti che i moderatori, si rivolge ad una decisione che potrebbe costare molto cara agli sviluppatori che accedono abitualmente all’API del sito.
A partire da luglio infatti il sito obbligherà chi sfrutta l’API a pagarne l’accesso, sia se si parla di aziende “grosse” sia per chi è solo un “piccolo” sviluppatore. In risposta a ciò, diverse grandi subreddit hanno deciso di scioperare, e tra esse abbiamo anche quella di One Piece.
Cosa comporta lo sciopero per One Piece
La subreddit di One Piece è stata nel corso degli anni un importante punto di riferimento per l’utenza. Grazie ad essa si può accedere a diversi argomenti interessanti, come nel caso di alcune teorie che a volte si sono rivelate essere davvero intriganti e ben studiate, e inoltre possiamo trovare anche numerose fanart, cosplay, e aneddoti riguardanti Eiichiro Oda e il suo manga.
Il ruolo di Reddit per One Piece è importante anche per quanto riguarda gli spoiler del manga: molto spesso infatti è possibile ritrovare all’interno di esso le prime informazioni confermate, che arrivano così a creare una grande quantità di hype intorno ai nuovi capitoli. Per fortuna (o per sfortuna), in queste settimane la serie si trova in pausa e quindi non dovremo “tribolare” per l’assenza di una piattaforma in cui leggere gli spoiler, ma ciò non rende comunque la situazione meno grave.
La protesta avrà luogo da oggi 12 giugno e perdurerà per 48 ore, dunque fino al 14 giugno e non permetterà ad alcun utente di accedere alle subreddit che vi aderiscono. Oltre 100 altre community partecipano a questo sciopero, e alcune hanno dichiarato anche che se non verranno prese in considerazione le richieste, “l’oscuramento” dei subreddit verrà allungato per un periodo non definito.
Inoltre, i promotori affermano come essa avrà conclusione solo quando Reddit deciderà di fare marcia indietro sulle sue policy, anche se i proprietari del sito si dicono già molto categorici sul fatto di non voler tornare sui loro passi nonostante tutto.