In Dragon Ball Z, conosciamo per la prima volta due personaggi che diventeranno iconici e ci accompagneranno nel resto della serie. Anzi, li rivedremo spesso specialmente in Super, dove saranno parte attiva delle vicende dei nostri terrestri protagonisti: stiamo parlando di C17 e C18. I due Cyborg nati per mano del Dr Gelo, e attivati in fretta e furia dallo scienziato con l’intenzione di uccidere Goku e i suoi amici, si riveleranno degli esseri molto particolari.
Potentissimi, inesauribili e dotati di un carisma particolare oltre che di un grande amore per la lotta. Il fatto che non fossero del tutto cattivi li ha inevitabilmente fatti entrare nei cuori dei fan. E, nel caso di C18, anche in quello di Crilin. Infatti, il nostro umano rimane stregato dalla Cyborg, e lo dimostrerà più volte nel corso della serie.
Alla fine della Saga confesserà la sua cotta, e nonostante la Cyborg sia stata veloce a rifiutare la sua dichiarazione, più avanti i due costituiranno una famiglia insieme. D’altronde, tutti i gesti di Crilin atti a favorirla non potevano passare inosservati. Malgrado ciò, di recente nei forum giapponesi si parla di una questione delicata, inerente all’incredibile successo ottenuto da un personaggio come Crilin e alla grande differenza d’età dei sue personaggi e che, secondo alcuni fan più severi, fa di lui un vero e proprio papi-boy.
L’età dei due personaggi
Per papi-boy si intente un personaggio che, sebbene sia decisamente più grande d’età, ama frequentare donne molto più giovani. A quanto pare, durante la Saga di Cell il nostro umano aveva 31 anni e, per quanto riguarda C18, c’è una popolare teoria che pone la sua età (e di riflesso anche quella del fratello) sui 18 anni, sebbene dalle date secondo alcuni si può dedurre che ne potrebbe avere sui 24.
Nel forum in cui è partita l’infamante discussione su Crilin, C18 viene considerata appena diciottenne da un fan giapponese, che parla in questo modo di lui:
“Di solito, a un vecchietto basso così e con una bella moglie molto più giovane di lui verrebbe detto di esplodere, ma Crilin lo ha già fatto diverse volte, quindi nessuno può lamentarsi”.
Secondo la mentalità giapponese, infatti, l’aspetto di Crilin non è affatto quello che avrebbe un uomo che solitamente ha successo con le donne, e se l’opera rispettasse una narrativa moderna e realistica le cose per lui sarebbero andate piuttosto diversamente.
Invece, il nostro umano è riuscito a conquistare una delle donne più amate dai fan della serie, cosa che tutt’ora costringe gran parte di noi a portargli un deciso rispetto nonostante tutto. Si tratta comunque di una considerazione fatta per puro diletto, soprattutto perché realisticamente la loro differenza d’eta potrebbe non essere così grande.