Osamu Tezuka ha creato moltissime serie manga che sono diventate cult nel corso della sua carriera, e quest’anno un’altra di esse raggiungerà i 50 anni: si tratta di Black Jack, serie incentrata sull’omonimo personaggio che ha debuttato su Weekly Shonen Champion nel novembre del 1973.
Black Jack racconta diverse storie con protagonista l’omonimo dottore, che spesso compie delle buone azioni, come curare gratuitamente le persone che non possono permetterselo o insegnare agli arroganti una lezione d’umiltà. Le storie terminano solitamente con i personaggi che affrontano delle difficoltà per salvare gli altri, tra cui anche la morte.
La serie è stata serializzata sulla rivista fino al 1983, e i suoi capitoli sono stati racchiusi in 25 volumi. Quest’anno la serie tornerà con un nuovo capitolo celebrativo, realizzato da Tezuka Productions con l’aiuto di… ChatGPT-4.
Il nuovo capitolo di Black Jack realizzato con ChatGPT-4
Parteciperanno alla lavorazione del capitolo Satoshi Kurihara (Professore della facoltà di Scienze e Tecnologia della Keio University), Makoto Tezuka (figlio di Tezuka e regista cinematografico), Gen Murai (Professore della facoltà di Sistemi e Scienze dell’Informazione della Future University Hakodate), Atsushi Hashimoto (Docente incaricato della facoltà di Scienze e Tecnologia della Keio University), Masato Ishiwatari e Kai Hidaka (Tezuka Productions).
Non si conoscono ancora molti dettagli su quello che si vedrà nel capitolo, ma sappiamo che sarà pubblicato su Weekly Shonen Champion in autunno e che sarà solo il primo progetto dell’iniziativa TEZUKA2023. Quest’ultima ha l’obiettivo di creare opere ispirate a quelle di Tezuka con le IA.
Tezuka Productions ci aveva già provato nel 2020 con il manga Paidon, anche se all’epoca il coinvolgimento dell’IA nel progetto è stato molto modesto. Makoto Tezuka ha dichiarato che vuole sfidare Black Jack con l’IA, perché l’opera contiene tutta l’essenze della poetica del padre. Il regista è convinto che lke IA potrebbero garantire un altro futuro ai manga.
Black Jack ha ricevuto diversi adattamenti, tra film live-action e serie anime, e manga spin-off come Young Black Jack. La serie originale viene pubblicata in Italia da J-POP come parte della collana Osamushi Collection.