Nel mondo degli anime e dei manga ci sono molte opere caratterizzate da una longevità record. Il primo pensiero potrebbe andare a due serie in particolare, molto note nel panorama mainstream per la loro lunghezza: One Piece di Eiichiro Oda e Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi. Entrambe le opere sono effettivamente in circolazione da diversi anni e sono anche i due manga al momento più longevi su “Weekly Shonen Jump” (One Piece dal luglio 1997, Hunter x Hunter da marzo 1998).
In verità, i loro 25 anni di serializzazione sono “pochi” considerando la lunghezza di diverse altre opere giapponesi. Perché sì, ci sono decine di altri manga molto più longevi di One Piece e Hunter x Hunter: alcuni vengono regolarmente pubblicati sulle riviste sin dagli anni Sessanta o Settanta. Ora: non è semplice definire la lunghezza di un’opera cartacea, specie nel mondo editoriale giapponese. Molti manga infatti hanno fatto il loro debutto decine di anni fa, ma poi la loro pubblicazione è stata interrotta per diverso tempo oppure hanno ricevute tanti seguiti ma distanziati molti anni tra di loro.
Per questo motivo, quando si fa una classifica delle serie manga più durature della storia, solitamente si sceglie come criterio il numero di volumi pubblicati dal suo debutto (in giapponese, sono noti come tankōbon). Per questa nostra classifica, invece, abbiamo cercato le 7 serie più lunghe della storia in base alla lunghezza del loro periodo di serializzazione, e non per la quantità di tankōbon o capitoli prodotti. Una lista che potrà sorprendervi e farvi scoprire titoli di cui magari non avete mai sentito parlare.
Golgo 13 (53 anni)
Questa lista non può che iniziare con Golgo 13: sia per numero di volumi pubblicati (al momento 208) che per anni di serializzazione, l’opera del compianto Takato Saitō è a tutti gli effetti il manga più longevo di sempre. La storia è incentrata sulle vicende del sicario Golgo 13, la cui vera identità rimane un mistero; usa spesso come alias quello di Tadashi Togo, Togo Rodriguez o Duke Togo.
Golgo 13 ha fatto il suo debutto su “Big Comic” nell’ottobre 1968 e da allora i 623 capitoli sono usciti sostanzialmente senza lunghe interruzioni. Dopo la scomparsa di Takato Saitō nel settembre 2021, l’opera ha proseguito la sua pubblicazione grazie alla gruppo Saito Production, per volere del suo stesso autore.
Sunset on Third Street (49 anni)
Il secondo manga della lista è molto noto in Giappone, ma in Italia al momento è inedito. Stiamo parlando di Sunset on Third Street, opera scritta e illustrata da Ryōhei Saigan dal settembre 1974 su “Big Comic Original”. L’opera non ha protagonisti fissi, ma presenta comunque personaggi ricorrenti, come i membri della famiglia Suzuki e Chakawa. In sostanza, l’opera è costituita da piccole storie che dipingono il Giappone del Second Dopoguerra (è ambientata tra gli anni Cinquanta e Sessanta).
Ad oggi Sunset on Third Street ha raggiunto quasi i 49 anni di serializzazione su “Big Comic Original” e ha collezionato 69 tankōbon. Inoltre, insieme a una serie OAV prodotta nel 1990 in 27 episodi, il manga di Ryōhei Saigan ha ricevuti tre adattamenti live action tra il 2005 e il 2012 (sotto il poster del terzo lungometraggio, Always: Sunset on Third Street 2, con la copertina di uno dei volumi del manga)
Crest of the Royal Family (46 anni)
Crest of the Royal Family di Chieko Hosokawa è un altro manga record di longevità: viene infatti pubblicato sul magazine “Princess” dall’ottobre 1976. Da allora l’opera di Hosokawa è stata pubblicata per quasi 47 anni senza lunghe pause e ha totalizzato 68 volumi. La storia è incentrata sulla studentesse americana Carol Reed, apassionata di egittologia che si ritrova teletrasportata indietro nel tempo, durante l’Antico Egitto.
Il manga di Hosokawa ha totalizzato 40 milioni di copie in Giappone, ed è una delle opere shojo di maggior successo del Sol Levante (in originale ha come titolo Oke no Monsho). Il 68° volume, il più recente, è uscito nel giugno 2022.
Dokaben/Mr. Baseball (46 anni)
Dokaben in Giappone, Mr. Baseball in Italia: l’opera disegnata dal compianto Shinji Mizushima è una delle più vecchie di questa lista, apparsa su “Weekly Shonen Champion” nell’aprile 1972. Com’è facile intuire dal suo titolo, la storia di Dokaben è incentrata su una squadra di baseball scolastica, e vede come protagonisti Taro Yamada e i suoi compagni di classe. Nel nostro Paese l’opera è nota per il suo adattamento animato, arrivato da noi nel 1983.
Mr. Baseball ha avuto una prima serie originale tra il 1972 e il 1981. Ma nel corso degli anni Shinji Mizushima si è cimentato con diversi seguiti, arrivando a un totale di 5 serie: l’originale, Dai Koshien, Dokaben Professional Baseball, Dokaben Superstars e Dokaben Dream Tournament (quest’ultima si è conclusa nel giugno 2018). Ci sono state poche pause tra le diverse serie nei 46 anni di pubblicazione; il che ha reso l’opera non solo longeva come età ma anche come numero di volumi: 205 tankōbon, record assoluto e seconda solo a Golgo 13.
Patalliro! (45 anni)
Debuttato su Hana to Yume nel 1978, Patalliro! è un altro manga record di longevità che però in Italia non è molto conosciuto (e nemmeno è stato pubblicato). Scritto e disegnato da Mineo Maya, Patalliro! è ambientato nel regno di Marinela, in un’isola nel Triangolo delle Bermuda. L’opera è principalmente improntata sulla comicità, con gag splastick, e la maggior parte delle storie sono autoconclusive.
Patalliro! viene pubblicato da 45 anni, dopo essersi trasferito sulla rivista Bessatsu Hana to Yume nel 1991. In termini di vendite l’opera di Mineo Maya ha raggiunto le 25 milioni di copie per un totale di ben 104 volumi.
Haguregumo (44 anni)
Insieme a Golgo 13 e a Mr. Baseball, Haguregumo è l’opera più vecchia di questa lista. Scritta e disegnata dal compianto George Akiyama, Haguregumo è ambienta nel periodo Edo e vede come protagonista il grossista Cloud e la sua famiglia, composta da sua moglie e da sua figlia. Nel manga compaiono molti personaggi storicamente esistici, come Kaishu Katsu o Soji Okita.
L’opera di George Akiyama ha raggiunto il record di 112 volumi e 1039 capitoli, ed è stata pubblicata su “Big Comic Original” per 44 anni, dal 1973 al 2017. Tra gli anni Settanta e Ottanta Haguregumo ha ricevuto un adattamento live action di 20 episodi (1978) e un adattamento animato (un film del 1982 prodotto da Madhouse e da Toei Animation).
Tsuribaka Nisshi (43 anni)
A chiudere questa lista troviamo un’altra opera record di lunghezza, in corso di pubblicazione da ormai 43 anni e con 109 volumi alle spalle. Stiamo parlando di Tsuribaka Nisshi di Juzo Kamasaki, pubblicata in “Big Comic Original” dal 1979.
L’opera con 26 milioni di copie in circolazione vede come portagonista il salaryman Dansume Hamasaki, grande appassionato di pesca. Un hobby che è anche un modo per sfuggire alla sua vita da salaryman. Tsuribaka Nisshi ha dato vita a un florido franchise di adattamenti live action: ben 20, prodotti tra il dicembre 1988 e il dicembre 2009 (sotto il poster del primo lungometraggio).
Dulcis in fundo, per la vostra curiosità personale, vi lasciamo alla lista dei 7 manga più lungi per numero di volumi. Come già accennato, le opere di Saito e di Misuzhima occupano le prime due posizioni (il resto della classifica la trovate a questo link sulla Wikipedia inglese)
- Golgo 13: 205 volumi
- Dokaben: 205 volumi
- KochiKame: Tokyo Beat Cops: 201 volumi
- Minami no Teio: 170 volumi
- Cooking Papa: 165 volumi
- Baki the Grappler: 148 volumi
- Silver Fang – The Shooting Star Gin: 147 volumi