Il debutto di Pokémon risale al 1996 con le mitiche Versione Verde e Rossa, uscite per il Game Boy in Giappone. Da allora il brand di Game Freak e Nintendo ha fatto passi da gigante, continuando a macinare record su record: il franchise con 76.4 miliardi di dollari è il più redditizio nella storia. Senza contare le vendite dei singoli titoli, con la Prima Generazione che ha superato la quota di 47 milioni di copie in circolazione (distribuite tra Verde, Blu, Rosso e Giallo).
Un successo enorme Pokémon lo ha avuto sul Nintendo DS, specie con la Quarta Generazione. Diamante, Perla e Platino sono infatti tra i due titoli più venduti nel franchise, con circa 24 milioni di copie distribuite nel mondo. La regione di Sinnoh e i suoi protagonisti sono entrati nel cuore dei fan, grazie ai videogiochi e alla serie animata andata in onda all’epoca.
Tra i personaggi più popolari di Diamante, Perla e Platino troviamo Camilla, la campionessa della Lega Pokémon di Sinnoh. Dopo aver aiutato il protagonista durante tutto il videogioco, alla fine la sua sfida è davvero la più difficile della Quarta Generazione, grazie al suo fortissimo team (basti pensare al fido Garchomp e a Spiritomb). Un successo che ha portato moltissime cosplay ha indossare i panni della campionessa di Sinnoh. Una di loro è Kawaiiqueen.
Camilla nel fedelissimo cosplay di Kawaiiqueen
Kawaiiqueen su Instagram realizza moltissimi cosplay del mondo anime e manga. Uno dei suoi cosplay di maggior successo è proprio quello di Camilla, la campionessa di Sinnoh, di cui Kawaiqueen ha realizzato una fedelissima versione.
Parlando di Sinnoh, la regione e l’intera Quarta Generazione sono molto apprezzate ancora oggi dai videogiocatori. Insieme alla Lega Pokémon, la generazione che ha debuttato sul Nintendo DS deve la sua popolarità a diversi fattori: i fantastici Leggendari, da Dialga a Palkia fino a Regigigas; le Palestre; i ‘Mon sparsi per la regione, a partire dagli starter. Come poi non dimenticare la console stessa, uno dei primi dispositivi touch di grande successo nel mercato tecnologico.