Apparso per la prima volta nel capitolo 1038 di One Piece, e poi mai più mostrato nuovamente, il Tristo Mietitore che si è parato di fronte agli occhi di Zoro lascia una grande impressione anche all’interno dell’ultimo nuovo episodio dell’anime, il 1065.
Molti fan sono rimasti perplessi nel vedere tale immagine, formulando alcune delle teorie più strane e particolari che ne motivassero l’apparizione.
L’anime di One Piece non spiega ulteriormente le ragioni dietro la visione di questa figura, ma andiamo a vedere quali sono le ipotesi principali valutate sino ad oggi.
Il Tristo Mietitore
La scena in cui appare la morte potrebbe essere stata inserita come esplicita rappresentazione della morte stessa da parte di Eiichiro Oda. Tuttavia durante la serie, oltre che nel corso di Wano, Zoro si è trovato ad affacciarsi a numerosi momenti in cui ha praticamente rischiato la morte, e in quelle occasioni non abbiamo mai visto l’apparizione di questa figura macabra e minacciosa, lo stesso vale inoltre per Luffy.
Secondo alcuni, si tratta dell’effetto delle droghe utilizzate per far guarire momentaneamente Zoro. Questo perché la scena che precede l’apparizione del Tristo Mietitore ci mostra Chopper che parla di come le medicine dei Visoni avessero l’effetto collaterale di raddoppiare il danno, e quindi di uccidere potenzialmente Zoro. Il Tristo Mietitore apparirebbe come un’allucinazione prima che la ferita si generi sul corpo dello spadaccino.
Zoro seeing the grim reaper 🥶🥶#ONEPIECE1065 #ONEPIECE #ANIME pic.twitter.com/Ddttd3sRee
— Pew (رضوان) (@pewpiece) June 11, 2023
Un’altra ipotesi, quella forse più verosimile, è che questa scena potrebbe essere servita ad illustrare Enma, il re dell’inferno, che si mostra davanti agli occhi di Zoro in via definitiva. Sì teorizza che questa lama sia in realtà una di quelle leggendarie nere, e che il Tristo Mietitore fosse la sua volontà.
In alternativa, esso potrebbe mostrare il legame che Zoro ha formato con il Re degli Inferi, accettando il suo ruolo in One Piece ormai esplicitamente collegato alla morte.