In occasione del WWDC23, la conferenza annuale tenuta in California da Apple per presentare agli sviluppatori e al mondo i prodotti e le tecnologie future, è stato annunciato l’innovativo visore Apple Vision Pro.
Il visore permetterà all’utente di interfacciarsi alla Realtà Mista, ovvero una via di mezzo tra la Realtà Aumentata (AR), che consiste in elementi che si sovrappongono al mondo fisico, e la Realtà Virtuale (VR), dove invece gli elementi virtuali sostituiscono completamente l’ambiente circostante.
Il principale metodo di interazione con la Realtà Mista sarà il contatto oculare, come mostrato da Apple nel video di presentazione. Oltre agli occhi, sarà possibile compiere con le mani delle piccoli gesti per navigare tra le schermate visualizzate. Ma come verrà gestito la digitazione del testo? Si utilizzerà una tastiera virtuale?
I controlli avanzati dell’Apple Vision Pro
Anche i designer del Vision Pro si sono posti questi dubbi, a cui hanno trovato delle soluzioni, pubblicate in delle linee guida dedicate agli sviluppatori che andranno a realizzare applicazioni di terze parti per il visore.
Il designer Israel Pastrana Vicente spiega, in uno dei video pubblicati, come alcune azioni risulterebbero molto scomode nel venir rimpiazzate da comandi vocali o visivi, come lo zoom di un’immagine o, per l’appunto la digitazione del testo. Israel ha infatti dichiarato che: “alcune attività sono più adatte per interagire direttamente”.
Successivamente, il collega Eugene Krivoruchko spiega che ci sarà una tastiera virtuale, che sarà supportata da feedback luminosi e acustici per sopperire alla mancanza delle informazioni tattili mancanti.
Eugene afferma:
“Mentre il dito dell’utente è sopra la tastiera, i pulsanti mostrano uno stato al passaggio e un’evidenziazione che diventa più luminosa man mano che il dito si avvicina alla superficie del pulsante […]
Ciò fornisce un segnale di prossimità e aiuta a guidare il dito verso il bersaglio. Al momento del contatto, il cambiamento di stato è rapido e reattivo, ed è accompagnato da un corrispondente effetto sonoro spaziale”.
Parlando sempre di controlli avanzati, sarà disponibile per l’utente anche una serie di gesture che permetteranno, ad esempio, di effettuare lo zoom della schermata visualizzata, di ruotarla e di trascinarla.
Fonte: Apple Developer.