Negli scorsi giorni si è parlato molto della scena di Spider-Man: Across the Spider-Verse ambientata nell’universo LEGO, perché è stata animata interamente da un ragazzino di 14 anni: Preston Mutanga, conosciuto su YouTube e Twitter con il nome LegoME_TheOG. Il ragazzo ha realizzato diversi corti animati con protagonisti i LEGO, tra cui dei remake 1:1 dei trailer del film di Spider-Man attualmente al cinema.
Il remake del primo trailer del film, pubblicato sul suo canale a gennaio, ha attirato l’attenzione dei produttori del film Phil Lord e Christopher Miller. Quest’ultimo ha dichiarato che il remake del trailer ha stupito tutto lo staff del film (tra cui figuravano anche alcuni dei migliori animatori del mondo), in quanto si trattava di un lavoro molto sofisticato che non sembrava realizzato da un ragazzino e da un animatore non professionista.
Quindi una volta deciso che il film avrebbe incluso una scena in un universo LEGO, la produttrice Christina Steinberg ha deciso di contattare Mutanga per chiedergli se volesse animarla. Dopo l’uscita del film il ragazzo ha confermato il suo coinvolgimento nella produzione, e ha ringraziato Lord, Miller e Steinberg.
looks like I can officially confirm it now-
— LegoMe_TheOG (@FG_Artist) June 7, 2023
yes, I animated a part for #AcrossTheSpiderVerse! it was honestly such an amazing journey and working with @philiplord, @chrizmillr, @CSteinberg9, and the rest of the spider-verse team was a dream come true. you guys absolutely ROCK pic.twitter.com/QnSZrcOf99
Il New York Times ha dedicato un articolo al giovane animatore, e ha avuto la possibilità di fare una piccola intervista. Tramite le risposte alle domande, Mutanga ha parlato del suo percorso come giovane artista e animatore, partendo dalle storie a fumetti che ha realizzato quand’era piccolo (che ha detta sua non sono di gran qualità, ma sono servite come un ottimo esercizio per creare storie).
Ha inoltre rivelato di aver imparato da solo come animare corti di LEGO al computer tramite il software Blender, che ha conosciuto grazie al padre. Per imparare ha visto molti video su YouTube incentrati su argomenti specifici dell’animazione.
L’esperienza di Preston Mutanga su Spider-Man: Across the Spider-Verse
I genitori del ragazzo erano inizialmente insospettiti dall’offerta della Sony. Il canale di Presto era stato hackerato in passato, quindi erano preoccupati che si potesse trattare di una truffa. A confermargli la legittimità della proposta è stato il production designer Patrick O’Keeve, che la famiglia aveva cercato su Linkendin.
Il ragazzo ha lavorato alla scena per alcune settimane dopo i suoi impegni scolastici. Durante la lavorazione ha avuto diverse chiamate con Miller per comunicare i suoi progressi e ricevere dei pareri. L’esperienza è stata di grande valore per il ragazzo, il quale ha scoperto com’è lavorare a un film d’animazione e di come le cose possano cambiare in qualsiasi stadio della lavorazione.
Qui sotto trovate entrambi i trailer di Spider-Man: Across the Spider-Verse realizzati in versione LEGO dal giovane animatore: