Dal 2007 ad oggi, l’artista tedesco Florentijn Hofman è pronto a tornare a Hong Kong, dopo essere diventato famoso in tutto il mondo grazie alle installazioni delle sue “Rubber-Duck“, delle sculture giganti di gomma a forma di Papera che sono state definite da molti un modo contemporaneo di portare un po’ di felicità delle varie città. Proprio nella giornata del 10 Giugno l’artista avrebbe dovuto fare il suo ritorno in Cina nel porto Victoria Harbour, per rilasciare nell’acqua ben 2 di queste enormi papere di gomma.
Poco prima rispetto alla tabella di marcia, gli organizzatori hanno rilasciato nel porto di Hong Kong le sculture nell’acqua con un giorno d’anticipo, nonostante fossero stati fatti dei test nei giorni precedenti, portando la notizia alle orecchie di tutti i residenti. Hofman si augura che la sua coppia di “giocattoli” giganti possa portare il doppio del divertimento e della felicità a tutti, ed essere un simbolo di fortuna.
Esse sono state viste di buon occhio dai residenti, felici di vedere un po’ di arte speciale, con l’augurio che possa davvero ridare un po’ di serenità in un periodo molto difficile che stanno affrontando. Per le prossime 2 settimane dunque gli abitanti di Hong Kong avranno quelli che vengono considerati due enormi amuleti a proteggerli dalla sfortuna, oltre che ad essere un’attrazione curiosa da vedere, anche per eventuali turisti.
Non troppa fortuna per le papere di gomma di Hong Kong
Purtroppo però un po’ di sfortuna si è rapidamente abbattuta sulle papere di gomma. Poche ore dopo il rilascio nel porto infatti, una delle papere di gomma ha perso la sua compagna, sgonfiatasi completamente sotto gli occhi un po’ delusi dei vari spettatori che avevano deciso di sfidare il sole cocente e andare a visitarle, scattando qualche foto ricordo.
Quando si tratta di queste sculture di gomma, la loro storia, seppur divertente e vasta con richieste e apparizioni in diverse parti del mondo, è ricca di momenti molto sfortunati, tra vandali che han trovato maggior divertimento a bucarle o altri tipi di problematiche rimaste documentate nelle pagine informative dedicate alle Rubber-Duck.
Lo studio artistico AllRightsReserved organizzatore di questo evento particolare non ha fatto delle dichiarazioni sull’accaduto, ma si teme che la temperatura elevata registrata abbia potuto provocarne la rottura. In un modo o nell’altro è stata comunque attirata molta gente, arrivata con magliette e mascherine a tema, positivi per essere riusciti a vederne almeno una.