In Dragon Ball, non è mai mancata la violenza. Nonostante sia nata come una storia per ragazzi, i temi che a oggi sarebbero considerati rivolti per un pubblico più grande non sono mai mancati. E non parliamo solo delle varie scazzottate che si sono susseguite dalla serie originale a Dragon Ball Z, ma anche delle scene più mature che hanno costellato soprattutto la prima parte del manga.
Successivamente, anche il tema della morte verrà affrontato diverse volte. Il manga e l’anime sono ricchi di scene piuttosto cruente che rappresentano le morti di alcuni personaggi, sia secondari che principali. Lo stesso Goku è morto due volte, come anche Crilin. Non parliamo poi di Yamcha.
Anche il Principe dei Saiyan ha affrontato il tema della morte sulla sua pelle, sia su Namecc che durante la saga di Majin Bu, anche se in quest’ultimo caso è egli stesso a decidere di sacrificarsi. In un’intervista, Toriyama ha dato una motivazione ben precisa a quella decisione presa nell’arco di Bu, e sembra meno profonda di quanto si creda.
La sorpresa ai fan
Toriyama è sempre stato un grande improvvisatore durante le sue interviste, dando sul momento delle risposte piuttosto bizzarre ad alcune questioni che non ha mai spiegato per bene all’interno del suo manga. In un’intervista del 1995, venivano approfonditi alcuni aspetti della storia basati sulle impressioni dei fan sul lavoro originale.
In una delle domande, l’autore di Dragon Ball ha finalmente vuotato il sacco sulla ragione che l’ha portato a far fuori Vegeta. Essendo l’intervista del 1995, e vedendo il contesto delle altre domande, sembra che Toriyama si stia riferendo alla morte del Principe vista durante l’arco di Bu. D’altronde, Vegeta era divenuto già piuttosto popolare a quel punto della storia.
L’intervistatore ha chiesto a Toriyama se abbia mai fatto uso delle opinioni dei fan nel suo lavoro originale. A tale domanda, il sempre bizzarro Toriyama risponde a sorpresa che le ha prese in grande considerazione, specialmente quando si è trattato di tradirle.
Infatti, Toriyama spiega di aver ucciso deliberatamente Vegeta proprio quando moltissimi tra i fan lo imploravano di farlo vivere. Fino a quel momento Vegeta era stato anche fin troppo fortunato, riuscendo a cavarsela quasi sempre con ogni nemico malgrado i durissimi confronti. Ne era quasi sempre uscito vivo e vegeto.
Ovviamente, non possiamo sapere se davvero Toriyama l’abbia ucciso per questa ragione, o se come al solito questa sia una delle risposte che egli rimedia per svincolarsi da queste situazioni. È comunque un buon aneddoto che ogni tanto è curioso da ricordare.
Fonte: 1