Il Pokédex offre sempre degli spunti di lore interessanti e a volte persino inquietanti sui Pokémon, anche se poi nei giochi o nell’anime non si vedono spesso le caratteristiche descritte su di esso. Quello di Scarlatto e Violetto ha cercato di “rimediare” a questa cosa con le copertine delle pagine riguardanti ciascun Pokémon, che spesso mostrano i loro comportamenti in natura.
Nessun Pokédex ufficiale può battere in stranezza una sua versione non ufficiale russa, che all’inizio dell’anno è stato tradotto e postato dai ragazzi di Did You know Gaming con la collaborazione di Annet Ilvers, dipendente di Nintendo Russia e fan sfegatata del franchise. Questo Pokédex è stato realizzato da Alexander Zhitinsky, padre di un fan del franchise, nel periodo in cui erano da poco usciti i giochi di prima generazione.
All’epica non era ancora diffuso internet e non c’era ancora una guida russa ufficiale, quindi Zhitinsky ha creato la sua versione del Pokédex con le poche fonti disponibili. Questo ha permesso di inventare delle descrizioni sopra le righe che i ragazzi di Did You Know Gaming hanno definito addirittura “folli”.
Le descrizioni di Diglett e Dugtrio
Tra le voci di questo Pokédex una di quelle più divertenti è sicuramente quella di Diglett, che per Zhitinsky avrebbe un potere esplosivo. Nella sua descrizione possiamo leggere: “Se calpesti per sbaglio un Diglett, questi esploderà. Se dovesse accadere, le sue radici rimarrebbero nel terreno e Diglett ricrescerebbe come nuovo“.
Con la sua evoluzione Dugtrio le cose diventano ancora più strane, perché viene detto che anche se sono piccoli, loro hanno un tremendo potere esplosivo, tanto da aver fatto esplodere dei treni in diverse occasioni. Questa loro caratteristica li rende “estremamente utili per obiettivi militari, simili alle mine antiuomo“.
Ma non è finita qua. Il Pokédex dice anche che i Dugtrio vengono spesso usati dai rapinatori e dai ladri, i quali prometterebbero ai Dugtrio dei soldi in cambio di un’esplosione che potrebbe aiutarli nei loro furti. Ovviamente si tratta solo di una bugia, perché i rapinatori se ne scappano prima che i Dugtrio possano ricrescere dalle loro radici.
Per fortuna queste descrizioni non sono canoniche e non descrivono veramente questi due Pokémon, ma a pensarci ci starebbero bene con la teoria che vuole il mondo devastato dalla guerra.