In concomitanza con la nuova espansione del gioco di carte fisico è appena uscito Pokemon GCC Live, il nuovo modo per competere con le carte collezionabili di Nintendo anche da remoto. Questa applicazione gratuita sarà la nuova piattaforma ufficiale su cui raccogliere artwork e costruire mazzi per sfidare allenatori di tutto il mondo nel longevo GCC giapponese.
A fare le spese di questa nuova uscita è il vecchio client, Pokemon GCC Online, originalmente lanciato nel 2011 e per questo pieno di limiti. Il team di sviluppo ha quindi preferito ricominciare da zero, con una nuova piattaforma più intuitiva e moderna che ha preso il nome di Live. L’applicazione è disponibile gratuitamente su Windows e Mac, ma anche Android e iOS, e nonostante la presenza di un pass battaglia la promessa è che si può giocare anche senza spendere un centesimo.
Con 15 Pokémon-ex mai visti prima, tra cui Chien-Pao-ex e Ting-Lu-ex, Live è il modo migliore per approcciarsi al mondo dei giochi di carte senza la spesa iniziale del formato fisico, iniziando comunque dall’ultima espansione: Scarlatto e Violetto Evoluzioni a Paldea. Un buon modo di saggiare il terreno e decidere se l’hobby fa per voi, senza per questo trascurare i giocatori affezionati, che comunque potranno trasferire il proprio account da Online a Live importando i propri mazzi sul nuovo client. Imparare non è mai stato più semplice.
Pokemon GCC Live, la nuova piattaforma ufficiale per il gioco di carte
Le regole del gioco sono sempre le stesse, identiche a quelle del formato fisico. Ciò che cambia è solo il guscio esterno, cioè il modo in cui il gioco si lascia usufruire. Con un aspetto fresco e moderno, e un avatar personalizzato per rappresentare l’allenatore (anche grazie alle emote utilizzabili in partita), questa nuova piattaforma offre qualcosa proprio per tutti.
Le sfide giornaliere permettono di guadagnare cristalli, con i quali acquisire carte singole, aprire pacchetti, e perfino sbloccare la versione premium del Pass Lotta. Le modalità amichevoli e classificata offrono vari gradi di sfida, ed è facile immaginare che in futuro potrebbero arrivare anche eventi speciali con bizzarre modalità temporanee.
Dopo più di un anno passato in beta test, Pokemon GCC Live si è finalmente reso disponibile in tutto il mondo. Il miglior modo di giocare ogni GCC restano i negozi fisici, luoghi frequentati da appassionati dove spesso sono presenti giudici disposti a spiegare le regole con pazienza e professionalità. Tuttavia un’applicazione anche mobile è sempre ben accolta, poiché ci permette di portare la nostra passione sempre con noi. Ecco dunque la pagina con i link per scaricare il gioco.