Dragon Ball è divenuto negli anni un classico senza tempo. La storia di Toriyama si è guadagnata un posto come pietra miliare del genere che è probabilmente impossibile da rimpiazzare, e ancora oggi dopo più di 30 anni tiene botta fermo sul suo trono.
Negli anni, altre serie hanno inseguito il suo successo e quello dei suoi protagonisti, ma poche hanno potuto costruirsi una reputazione simile a quella che detiene tutt’ora. Possiamo nominare, ad esempio, i classici One Piece e Naruto. Le serie di Kishimoto e di Oda sono tra le poche riuscite a entrare negli annali insieme a quella di Toriyama, e ora detengono un posto d’onore accanto alla sua.
In ogni caso, c’è un personaggio di DB che potrebbe, tra tutti gli anime e manga esistenti, detenere un ulteriore primato in quanto a reputazioni. Infatti, è divenuto popolare su Twitter un thread che parla di Vegeta come il più grande perdente fra tutti i personaggi dei contenuti animati giapponesi. La spiegazione che dà questa reputazione al Principe dei Saiyan è stata sviscerata in un diversi post dell’utente originale, e sta raccogliendo oltre 7,6 mila mi piace. Ma non siate veloci a giudicare: in questo articolo, andremo a descriverla.
Le sconfitte del Principe dei Saiyan
Secondo l’utente che ha portato alla luce la questione, Vegeta è uno dei personaggi che è stato sconfitto più volte fra tutti quelli conosciuti nel genere e nei suoi affini. Per l’occasione, ha creato un’immagine che riassume tutte le sconfitte subite dal Saiyan, e che potete osservare qui sotto.
Malgrado la premessa dell’utente sia stata piuttosto netta, il thread continua facendo luce sul fatto che le sconfitte subite dal Principe siano in realtà la sua maggiore forza. È questo che intende l’utente quando dice che “Vegeta è il più grande perdente”. È cioè colui che, nonostante subisca numerose sconfitte, le sa utilizzare al meglio.
Vegeta: Anime’s Greatest Loser
— Zero Gravity 💫 | CEO of Kid Goku | (@Z3RO_GRAVITY_) June 5, 2023
[Thread🪡] pic.twitter.com/VcgAUOlKlb
Ricordate DBZ, quando Vegeta va su Namecc dopo essersi ripreso dalla sconfitta sulla Terra? Lì, con la nuova forza acquisita dalle battaglie riesce a regolare i conti con gran parte degli scagnozzi di Freezer, che fino a quel momento avevano un potere tale da dominarlo.
Questo è solo un esempio, ma il thread dell’utente si focalizza su una delle sue sconfitte in particolare, che avviene nell’anime di Dragon Ball Super durante l’arco narrativo di Goku Black. Vegeta va nel futuro con Trunks del Futuro, intenzionato a battere Goku Black. Purtroppo per il Principe, il suo avversario si rivela molto più insidioso del previsto e lo umilia per ben due volte.
Malgrado ciò, il Saiyan non è mai stato un personaggio che si dà per vinto per così poco. Anche le sconfitte più umilianti sono state un’occasione per lui di mettersi in discussione, tornando ad allenarsi per diventare più forte. Un grosso esempio di ciò è stata la sua bruciante sconfitta contro C18 durante l’arco dei Cyborg.
Il Saiyan quindi decide di tornare ad allenarsi nella Stanza dello Spirito e del Tempo, e non lascia che la sconfitta contro Goku Black lo butti giù. Quando i due si confrontano di nuovo, è evidente che Vegeta abbia messo a frutto la sconfitta subita in precedenza.
Di recente, nel manga di Super si è tornati proprio a parlare della ragione per cui Vegeta non è mai riuscito a vincere davvero contro i suoi ultimi, più grandi, nemici. Ma malgrado questo, nonostante tutte le sue sconfitte e vittorie mancate, il suo orgoglio di Principe dei Saiyan rimane sempre lì, irremovibile. Così tanto da arrivare a essere la base della sua potenza, alimentato dalla continua messa in discussione che ritroviamo nelle sue lotte. Egli è davvero il più grande perdente degli anime, ed è questo che lo rende estremamente potente.
Fonte: 1