Dr Commodore
LIVE

Pokemon Scarlatto e Violetto, le animazioni dei leggendari fanno arrabbiare i fan

Pokemon Scarlatto e Violetto ha ricevuto molte critiche al lancio, che spaziavano dai problemi tecnici spesso fonte di esilaranti equivoci alle animazioni poco ispirate che lasciavano trasparire uno sviluppo frettoloso. Nonostante gli evidenti difetti, il gioco ha venduto moltissime copie, raggiungendo quota 10 milioni in appena 3 giorni (un successo appena ripetuto da Zelda Tears of the Kingdom).

Dopo il putiferio del lancio, grazie anche alle patch correttive, le voci dei fan si sono quietate; ma con l’arrivo del supporto a Pokemon Home, che ha permesso ad alcuni Pokemon delle vecchie regioni di entrare a Paldea, le lamentele hanno ripreso energia. Nel mirino dei giocatori stavolta ci sono le animazioni uniche dei leggendari, che tanto uniche alla fine non sono.

Una grossa delusione per tutti i fan, perché da che mondo e mondo, i leggendari sono mon unici che dovrebbero dimostrare di essere creature speciali anche durante la lotta. GameFreak ha reso fin troppo simili le animazioni di quelle che dovrebbero essere mosse esclusive e caratteristiche, lasciando un pessimo gusto in bocca agli allenatori — soprattutto quelli di vecchia data.

scarlatto violetto min

Pokemon Scarlatto e Violetto, le animazioni riciclate sui leggendari

Riciclare le animazioni non è un problema in sé. Dopotutto, Elden Ring (che ora ha un DLC non ufficiale) ha dimostrato come un gioco possa riciclare anche molto spesso gli asset senza risultare pesante — quante volte in cucina usiamo gli stessi ingredienti in modo diverso? Se il risultato è curato, il riciclo di risorse può essere facilmente “perdonato”.

Purtroppo Scarlatto e Violetto non è esattamente quello che possiamo definire un prodotto curato. Certo, è funzionale, e rispetto al lancio è migliorato molto, ma non fa quel passo in più che renderebbe l’esperienza davvero grande. Ecco perché i fan sono insorti quando hanno notato che Primopulsar di Kyogre (la sua mossa caratteristica introdotta in Rubino Omega e Zaffiro Alfa) e Dragoenergia di Regidrago usano la stessa identica animazione.

Kyogre Regidrago mosse pokemon a confronto animazioni riciclate in Scarlatto e Violetto
Ecco il video completo.

L’unica differenza tra le due mosse è la colorazione delle sfere di energia, in un caso blu, nell’altro invece violacea. Nessuno pretende che ogni Pokemon abbia un’animazione personalizzata per Graffio o Azione, ma la norma è sempre stata che almeno i leggendari avessero una mossa unica, un’animazione caratteristica che li rivestisse della solenne dignità riservata a bestie epiche di quel calibro.

Forse i fan dovrebbero iniziare a pretendere uno standard più alto dal più redditizio franchise al mondo, specialmente quando delle animazioni di qualità sono possibili, come provato da alcuni eccellenti esempi in Spada e Scudo. Ma finché i numeri continueranno a premiare uno sviluppo al ribasso, difficilmente le cose potranno cambiare.

Leggi anche: POKÉMON SCARLATTO E VIOLETTO: ECCO ALCUNI CODICI PROMOZIONALI PER GIUGNO 2023

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi