L’opening di Oshi no Ko, “Idol“, è diventata una canzone da record in questi pochi mesi dalla sua uscita. Il singolo degli Yoasobi ha conquistato gli ascoltatori giapponesi e internazionali, e come abbiamo visto qualche settimana fa è diventata la canzone che ha superato la soglia delle 100 milioni di visualizzazioni più velocemente, in sole cinque settimane.
Adesso la canzone ha raggiunto un nuovo traguardo: è la prima canzone giapponese ad aver raggiunto la prima posizione nella top 200 di Billboard Global (che non conta gli ascolti statunitensi). Il superduo ha pubblicato la notizia sul proprio account Twitter, dove hanno ringraziato anche tutti i fan per aver ascoltato la canzone. “Idol” si trovava precedentemente al sesto posto della classifica, ed è salita in seguito all’uscita dalla sua versione inglese ufficiale.
Nelle altre posizioni della top 10 di Billboard Global troviamo “Cupid” di Fifty Fifty, “La Bebe” di Yng Lvcas e Peso Pluma, “Flowers” di Miley Cyrus, “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado e Peso Pluma, “Where She Goes” di Bad Bunny, “Un x100to” di Grupo Frontera e Bad Bunny, “Calm Down” di Rema e Selena Gomez, “Die For You” dei The Weeknd e Ariana Grande e “Daylight” di David Kushner.
👑No.1 on Billboard GLOBAL(Excluding U.S.)🚀#YOASOBIアイドル がアメリカを除くグローバルチャートで1位!日本語曲初の快挙、嬉しいです。ありがとうございます!
— YOASOBI (@YOASOBI_staff) June 5, 2023
It's the first song originally performed in Japanese to top this chart! Thank you so much🍣#YOASOBIIdol#YOASOBI偶像 https://t.co/SotKtAiVrS pic.twitter.com/fl8oIkwZXf
La gioia per il nuovo risultato di “Idol”
Nei commenti del tweet di Billboard i fan di Oshi no Ko hanno postato le loro reazioni entusiaste riguardo il traguardo raggiunto dall’opening dell’anime. Tra le reaction postate molte presentano gif provenienti dalla serie (ad esempio la scena dove Aqua e Ruby fanno il tifo per Ai quando sono ancora piccoli) o meme di gente che balla contenta alla notizia.
“Idol” è uscita come singolo in digitale e CD l’11 aprile, lo stesso giorno in cui è iniziata la trasmissione della serie in Giappone. Al momento il video musicale ufficiale ha raggiunto 150 milioni di visualizzazioni, a cui si aggiungono e 12 milioni di visualizzazioni del video musicale della versione inglese.