Uno degli eventi più interessanti del panorama videoludico indie è certamente il Guerrilla Collective Showcase. Un evento che, nel giro di poco più di un’ora, ha saputo raccogliere alcuni dei progetti indipendenti più interessanti del panorama mondiale. Pur trattandosi di titoli realizzati da studios indipendenti, spiccano titoli che non sono certamente da prendere sottogamba.
Il Guerrilla Collective Showcase è uno dei maggiori eventi del panorama videoludico indipendente e, già in passato, ha mostrato al mondo titoli che sono diventate delle perle: World of Horror, ad esempio, o Daymare: 1994 – Sandcastles. Le aspettative verso questa conferenza erano già alle stelle date le tante succose anticipazioni fatte dagli stessi gestori dell’evento tramite il canale Twitter ufficiale.
Gli annunci del Guerrilla Collective Showcase 2023
Andiamo ora a vedere quali sono stati gli annunci fatti durante la conferenza che, ricordiamo, si è tenuta alle nostre ore 18 del 7 giugno 2023: un modo perfetto per “riscaldarsi” in vista delle grandi conferenze che ci attendono nei prossimi giorni.
- Terra Memoria
Avventura in 2D ambientata in un contesto rurale abitato da creature antropomorfe. Sarà disponibile su diverse piattaforme. - Sengoku Dynasty
Simulatore 3D di un’esperienza di vita nel Giappone feudale. Sarà possibile costruire la propria comunità e giocare sia da soli che con un amico.
- Forgotlings
Un titolo platform disegnato con cura che ci porterà nel mondo di “ciò che viene dimenticato”.
- Evolutis Duality
Avventura sportiva con un gameplay da picchiaduro ambientato in un universo Cyberpunk.
- Light Odyssey
Avventura con visuale dall’alto che ci vedrà affrontare degli enormi boss in un mondo oscuro e misterioso.
- Abyssus
FPS adrenalinico che unisce antichità e futuro, mescolando armi antiche e nemici moderni in un misterioso ambiente sottomarino da esplorare.
- Dwarf Delve
Simulatore della vita di un minatore in un mondo a cubetti che può benissimo ricordarci Minecraft.
- Iron Meat
Run & Gun ambientato in un mondo post-apocalittico abitato da creature mostruose.
- Hammerwatch
Hack and Slash in pixel art ambientato in un mondo fantasy e giocabile in uno o più giocatori insieme.
- Annalynn
Platform in pixel art che ricorda i primi cabinati, la nostra protagonista femminile si muoverà in un mondo fatto su misura per le console portatili, infatti, sarà disponibile su Nintendo Switch.
- Toxic crusaders
beat ‘em up in pixel art che ci ricorda Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge.
- 30XX
Platform adrenalinico fortemente ispirato a Mega Man, una novità al Guerrilla Collective Showcase.
- Leximan
Titolo in pixel art caratterizzato da un originale gameplay: dovremo lanciare incantesimi digitando il nome sulla tastiera. Il suo stile ricorda Undertale.
- Serum
Immersive survival game ambientato in una misteriosa giungla da esplorare.
- Do You See Sparky?
Gioco horror in prima persona che ci vede nei panni di un gruppo di bambini intenti a fuggire da un pericoloso mostro.
- Pneumata
FPS horror che ci vede nei panni di un uomo che cerca di fuggire da un pericoloso mostro, ambientato in una baita isolata dalla civiltà.
- Battle Shapers
Un roguelite FPS di stampo fantascientifico al cardiopalma in cui dovrai abbattere orde di robot corrotti a suon di pugni e spari.
- World of Horror
Celebre avventura del terrore di stampo Lovecraftiano, punto forte del Guerrilla Collective Showcase.
- Deadlink
Un esplosivo sparatutto in prima persona cyberpunk con elementi roguelite. Diventa il cervello di un esoscheletro umanoide e conduci operazioni militari sotto copertura.
- Blood West
Gioco horror ambientato nel far west dell’età dell’oro, con una visuale FPS, ci permetterà di affrontare i nostri mostruosi nemici in modi sempre diversi.
- A Bonnie odyssey
Uno dei titoli punta del Guerrilla Collective Showcase, avventura fantascientifica con elementi puzzle ambientata in un vasto mondo.
- Wrestle quest
RPG vecchio stile che ci mette nei panni di un wrestler che dovrà avventurarsi per un vasto mondo a suon di botte sul ring.
- Grifford Accademy
RPG a turni con elementi di modifica del proprio team e possibilità di cambiare il corso degli eventi con le proprie scelte, ambientato in un mondo popolato da creature fantastiche.
- Toads of the Bayou
Mettiti al comando di un gruppo di rospi e guidali nella lotta contro le forze malvage di Baron Samedi in questo roguelike di carte strategico a turni.
- Arc Seed
Titolo tattico a turni basato sul controllo di enormi mech per le vie di una metropoli. Il compito dei nostri robottoni sarà salvare la terra dalla distruzione.
- Crashlands 2
Viene annunciato tramite il Guerrilla Collective Showcase il suo arrivo su Netflix Gaming.
- Deck of Souls
Ecco cosa succede quando un rogue-lite con deck building incontra il mondo dei souls.
- Yomi 2
Un gioco che fonde combattimento e collezione di carte: dovremo saper usare la giusta strategia per rendere i nostri combattenti invincibili.
- Growth
Un gioco di strategia basato su un mondo esagonale che ci vedrà usare i diversi poteri dei nostri alleati animali.
- Jumplight Odissey
In questo titolo dovremo gestire la nostra astronave in viaggio verso galassie sicure e proteggerci dall’attacco dei numerosi nemici che incontremo.
- Don Duality
Il titolo forse più originale presentato al Guerrilla Collective Showcase, ci metterà nei panni di un gangster che dovrà gestire la criminalità del territorio oltre al suo immenso patrimonio.
- CorpoNation: The Sorting Process
Dovremo compiere una serie di semplici azioni nei panni di un umile impiegato.
- Kingdom Eighties
Nel Guerrilla Collective Showcase c’è spazio anche per una versione innovativa della nota serie di Kingdom: ci vede nei panni di un gruppo di adolescenti in giro per una moderna città.
- Sticky Business
Potremo creare i nostri personalissimi sticker adorabili per poi venderli in un mondo virtuale adorabile e pixeloso.
- Super Adventure Hand
In questa avventura su piattaforme impersoneremo… una mano! Abbiamo già la possibilità di provare questo originale titolo su Steam tramite la demo.
- Corgi’s Cozy Hike
Platform in 3D che ci vedrà nei panni di un simpaticissimo cagnolino di razza Corgi, che avrà la capacità di arrampicarsi, schiacciare pisolini e addirittura di volare!
- Lake season’s greetings
- Pizza Possum
Titolo in cooperativa che ci vedrà nei panni di due roditori intenti a divorare tutto il possibile in giro per un colorato mondo di gioco popolato da animaletti.
- Noun Town
Il gioco indie che promette di insegnarti una nuova lingua attraverso un metodo di insegnamento originale e stimolante.
- Super Space Club
Un arcade shooter con protagonista la nostra piccola astronave. Esploreremo un mondo minimale e colorato.
- Olliefrog: Toad Skater
I nostri dolci animaletti saranno impegnati in una sfida per realizzare l’acrobazia su skate più spettacolare in un mondo colorato e vivace.
- Lil Guardian
Una versione indie ed innovativa di Papers Please che ci mette nei panni di un’inesperta bambina che dovrà decidere chi far entrare nel castello: un titolo che richiede attenzione ai dettagli e deduzione.
- Bye Sweet Carole
Un gioco dalle tinte Disneyane che ci vede nei panni di una giovane ragazza costretta a fronteggiare un misterioso nemico.
- A Void Hope
un’avventura platform rompicapo d’atmosfera, in arrivo su Switch.
- DT Double Blind
Titolo investigativo non lineare che ci chiederà attenzione ai dettagli e una buona dose di intuito.
- Three Minutes to Eight
Avventura pixel art ambientata in un universo distopico e futuristico.
- Nivalis
Fai crescere la tua attività, gestisci ristoranti e discoteche, fatti amici e nemici, acquista e decora appartamenti, vai a pescare e magari trova addirittura l’amore a Nivalis, la città che si estende dall’oceano fino alle nuvole.
- Heart Abyss
Combattimento all’ultimo sangue in 2D in questo indie pixel art.
- Promenade
Esplora un mondo fantastico insieme al tuo amico polipo.
- Nocturnal
Un indie basato sul combattimento con armi bianche. Già disponibile.
- Gatling
- Crypt Custodian
Prepariamoci a combattere in questo titolo 2D che ci metterà nei panni di un simpatico gattino. In arrivo nel 2024.
- Gori
Sempre nei panni di un gatto (che gattari questi sviluppatori indie) ci avventureremo in uno “skate ‘n’ slash” in terza persona ambientato in un colorato mondo futuristico, pieno di distruzione e combattimenti dal ritmo frenetico.