Manca solo un giorno alla fine della versione 1.0 di Honkai Star Rail, con Seele e Jing Yuan che ci hanno accompagnato dall’inizio della nostra avventura fino ad oggi. Tra non molto, infatti, vedremo succedersi due nuovi personaggi, che abbiamo già incontrato durante le nostre missioni: Silver Wolf e Luocha.
Prima che i banner cambino ancora, c’è tempo per poter analizzare al meglio i personaggi che abbiamo già incontrato, tra cui uno in particolare che troviamo fin dall’inizio della nostra avventura a Belobog: Sampo. Personaggio di tipo vento, della via Nihility, coloro che applicano debuff agli avversari.
Lo abbiamo conosciuto cercando lo stellaron a Jarilo-VI, sepolto sotto un cumulo di neve per sfuggire alle guardie di Gepard e della città di Belobog. Sampo è un mercante, piuttosto pericoloso quando si diventa suoi clienti, ma è riuscito più volte ad aiutarci a sbrogliare la situazione durante il nostro soggiorno nella nazione di ghiaccio.
Le abilità di Sampo
Come per ogni personaggio di Star Rail, anche Sampo possiede cinque abilità: tre attive (attacco base, skill e ultimate), e una passiva (talento) e una in mappa (tecnica).
- Attacco base – Dazzling Blades
Infligge danni da vento pari al 50% dell’ATT di Sampo ad un nemico singolo.
- Skill – Ricochet Love
Infligge danni da vento pari al 28% dell’ATT di Sampo ad un singolo avversario, e inoltre attacca per 4 volte un nemico random, il quale ogni volta infligge danno da vento pari al 28% dell’ATT.
- Ultimate – Surprise Present
Infligge danno da vento pari al 96% dell’ATT di Sampo a tutti i nemici, con un 100% di probabilità di aumentare i DoT (danni nel tempo) subiti dall’avversario del 20% per due turni.
- Talento – Windtorn Dagger
Gli attacchi di Sampo hanno un 65% di probabilità di infliggere Wind Shear per 3 turni. I nemici che hanno subito l’effetto Wind Shear riceveranno DoT di vento pari al 20% dell’ATT di Sampo all’inizio di ogni turno. Wind Shear è accumulabile fino a 5 volte.
- Tecnica – Shining Bright
Dopo che Sampo ha utilizzato la sua tecnica, i nemici all’interno dell’area subiscono l’effetto Blind per 10s. I nemici accecati non possono scoprirvi. Quando si inizia un combattimento contro un nemico accecato, c’è un 100% di probabilità di ritardare l’azione di tutti i nemici del 25%.
Se volete centellinare le vostre risorse e volete sapere cosa è più importante alzare per prima tra le sue abilità, la scelta ricadrà su: Talento -> Skill -> Ultimate -> Attacco base
LEGGI ANCHE: Guida alla build di Tingyun (Feat. Zergantis)
Le Eidolons di Sampo
- E1 – Rising Love
Quando si usa la skill, infligge danno una volta in più ad un nemico random.
- E2 – Infectious Enthusiasm
Sconfiggendo un nemico con Wind Shear si ottiene il 100% di probabilità di infliggere una stack dell’effetto Wind Shear a tutti i nemici.
- E4 – The Deeper the Love, the Stronger the Hate
Quando la skill colpisce un nemico con 5 o più accumuli di Wind Shear, il nemico subisce immediatamente l’8% del danno di Wind Shear.
- E6 – Increased Spending
Il danno dell’effetto Wind Shear del talento aumenta del 15%.
Le migliori Light Cone di Sampo
- Miglior Opzione – In The Name of the World (5-stelle)
Aumenta il danno ai nemici debuffati del 24%. Quando l’utilizzatore usa la sua skill, l’Effect Hit Rate per quell’attacco aumenta del 18% e l’ATT aumenta del 24%.
- Eyes of the Prey (4-stelle)
Aumenta l’Effect Hit Rate dell’utilizzatore del 20% e aumenta i DoT del 24%.
- Good Night and Sleep Well (4-stelle)
Per ogni debuff inflitto all’avversario, il danno inflitto dall’utilizzatore aumenta del 12% ed è accumulabile per tre volte. Questo effetto si applica anche ai DoT.
- Fermata (4-stelle)
Aumenta il break effect dell’utilizzatore del 16% e aumenta il danno inflitto ai nemici che hanno subito shock o wind shear del 16%. Questo effetto si applica anche ai DoT.
- Void (3-stelle)
All’inizio della battaglia, l’Effect Hit Rate dell’utilizzatore aumenta del 20% per tre turni.
- Hidden Shadow (3-stelle)
Dopo aver usato una skill, l’attacco base dell’utilizzatore infliggerà danni addizionali pari al 60% dell’ATT all’avversario colpito.
Le migliori relic per Sampo
- Opzione 1 – Set Relic – Musketeer of Wild Wheat\Eagle of Twilight Lane (2+2 pezzi)
- Musketeer, due pezzi: aumenta l’ATT del 12%.
- Eagle, due pezzi: aumenta il danno da vento del 10%.
Head e Hand hanno la statistica fissa, quindi HP e ATT flat. Sul Body cercheremo ATT% o Effect Hit Rate, sui feet andremo di ATT% o SPD. Come statistiche secondarie: ATT%, SPD, Effect Hit Rate e Crit Rate.
- Opzione 2 – Set Relic – Thief of Shooting Meteor
- 2 pezzi: aumenta il Break Effect del 16%.
- 4 pezzi: aumenta il break effect di un ulteriore 16%. Quando l’utilizzatore infligge un Weakness Break su un nemico, rigenera 3 di energia.
Le statistiche da ricercare per questo set di relic sono le stesse di quelle menzionate poco sopra.
- Miglior Opzione – Set Planar Ornaments – Pan-Galactic Commercial Enterprise
- 2 pezzi: aumenta l’Effect Hit Rate dell’utilizzatore del 10%. Allo stesso tempo, aumenta il suo ATT di un 25% dell’attuale Effect Hit Rate, fino ad un massimo di 25%.
Per quanto riguarda la planar sphere, cercheremo Wind DMG, mentre per la link rope, andremo di ATT%. Le statistiche secondarie rimangono le stesse: ATT%, SPD, Effect Hit Rate e Crit Rate.
Honkai Star Rail: parere finale su Sampo
Sampo è un bel personaggio che può essere utilizzato come distruttore di scudi e che, in base alla situazione, riesce a tirare fuori una discreta quantità di danni. Andrebbe giocato in un team che ha almeno un tank (preservation) e un healer (abundance), per poi aggiungerci un hunt o un erudition per fare più danni.
A dispetto di quello che può sembrare, potrebbe risultare anche molto divertente e funzionale nel Simulated Universe, specialmente in quelle situazioni dove serve un personaggio di tipo vento, come ad esempio Svarog.
Se volete vedere il funzionamento di Sampo all’interno di un team o volete conoscere meglio le sue meccaniche, potete trovare il video del nostro amico Zergantis, che come sempre ci aiuta a creare le build per i personaggi di Honkai Star Rail e Genshin Impact.