L’introduzione di un numero maggiore di Pokémon all’interno di Scarlatto e Violetto grazie ai trasferimenti tramite Home ha indubbiamente ampliato il roster a disposizione dei giocatori da sfruttare per creare altre strategie da utilizzare nelle partite competitive e creare (o seguire) un nuovo meta.
Ma come spesso accade in queste situazioni, non tutti i Pokémon finiscono per continuare la loro avventura in questa tipologia di incontri, con alcuni che vengono bannati per la loro potenza troppo elevata e dunque per riequilibrare una situazione che altrimenti penderebbe quasi sempre dallo stesso lato.
Il forum Smogon, il quale si occupa delle lotte competitive, possiede diversi livelli o tier, in cui vengono divisi in gruppi i vari Pokémon per equilibrare le battaglie e restringere le scelte. La tier più inclusiva di tutte è la Uber, dove nonostante il tentativo di ridurre al minimo i ban, la recente introduzione di Home ha portato ad una nuova esclusione, la più veloce nella storia della tier Uber.
Calyrex Cavaliere Spettrale fuori dalle competitive
Il dibattito attorno a Calyrex Cavaliere Spettrale va avanti da oltre un anno, con la community divisa sul decidere se bannarlo del tutto o meno, considerando che ha sempre fatto parte del meta e l’introduzione di nuove dinamiche non ha fatto altro che migliorarne il rateo di vittorie e aumentarne la difficoltà nell’affrontarlo.
In quello che probabilmente è uno dei ban più rapidi della storia delle lotte competitive, il Cavaliere Spettrale introdotto con il DLC di Scudo e Spada saluta la scena e segna il secondo ban finora dopo appena un giorno dalla sua introduzione, anche più rapidamente rispetto al ban ottenuto da Mega Rayquaza in passato.
Il post di Reddit attraverso il quale è iniziata la discussione riguardo il ban, è ricco di giocatori che si aspettavano l’esclusione del Leggendario dalle competitive, arrivata quindi senza troppe sorprese. Il suo regno di terrore grazie alle sue statistiche di Sp. Atk e Velocità, unite con la mossa Spettro Schegge Astrali (sua esclusiva) è giunto alla conclusione, ma chissà se questo sarà l’ultimo aggiustamento che la community dovrà fare alle lotte competitive dopo l’introduzione di Home su Scarlatto e Violetto.