Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Perché il prossimo film di Hayao Miyazaki non viene pubblicizzato? Le parole del produttore

Il grande regista di film d’animazione giapponese Hayao Miyazaki è pronto a tornare nei cinema con un nuovo film, quasi certamente l’ultimo della sua lunga carriera cinematografica, ricca di successi e riconoscimenti internazionali. Ma il suo ultimo film sta avendo una campagna pubblicitaria peculiare. O forse è meglio dire che proprio non la sta avendo. Come mai questa scelta?

Di How Do You Live?, così chiamato il film di prossima uscita dello Studio Ghibli, sappiamo che sarà una storia fantasy, ispirata da un romanzo giapponese del 1937 e che uscirà nei cinema giapponesi il 14 Luglio 2023. Questo è tutto quello che conosciamo: trama (è ispirato al romanzo, ma non è un adattamento), personaggi e doppiatori sono tutt’ora sconosciuti.

In una recente intervista rilasciata alla rivista giapponese Bungei Shunji, il produttore del film Toshio Suzuki afferma che l’assenza della campagna di marketing è stata una scelta fortemente voluta dal team che ha lavorato al film, il tutto per mantenere intatta la magia e l’immaginazione degli spettatori nel vedere il film senza che sappiano nulla dai trailer, come spesso accade nel cinema moderno.

How-Do-You-Live-Miyazaki

Preservare la magia del film

Nel corso dell’intervista, Suzuki spiega di come i trailer in realtà rovinino l’esperienza a chi va a vedere un film: dopo aver visto tre differenti trailer di un’opera cinematografica, andiamo al cinema troppo consci di quello che succederà, sapendo già in anticipo le vicende e la trama. Andiamo quasi a “confermare” le nostre prime impressioni sul film, non a vederlo.

Con questa mossa anti-commerciale, sostenuta anche da Miyazaki, lo Studio Ghibli vuole incuriosire gli spettatori, affascinarli, preservando e stimolando quello spirito d’immaginazione che accompagna tutti coloro che andranno a vedere il film. E forse, sempre secondo il produttore, è proprio questo che i veri spettatori di un film di Miyazaki ricercano.

Nonostante i possibili rischi di questa operazione “commerciale”, Shizuki è certo del successo di questa mossa, perché è risaputo che già i soli Miyazaki e Studio Ghibli sono sufficienti per farsi pubblicità, essendo tra i più rispettati animatori del Giappone, e forse del mondo intero.

Una mossa che solo lo Studio Ghibli e Hayao Miyazaki, uno dei sodalizi cinematografici più di successo della storia dell’animazione giapponese, e forse del mondo intero, possono permettersi di fare.

Siamo certi che l’ultima fatica del grande Hayao Miyazaki sarà un sicuro successo perché, nel corso della sua lunga carriera, è sempre riuscito a trasmettere forti emozioni nei cuori degli spettatori.

Fonte: SoraNews

Potrebbe interessarti: HOW DO YOU LIVE?, ECCO LA DATA D’USCITA GIAPPONESE DEL PROSSIMO FILM DI HAYAO MIYAZAKI

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi