È cominciata la corsa per aggiudicarsi la top 1000 Hardcore di Diablo 4 e scrivere il proprio nome negli annali del gioco… letteralmente. Gli sviluppatori hanno lanciato una sfida importante a tutti i loro futuri (e ormai attuali) giocatori, ovvero quella di raggiungere il livello 100 in difficoltà Hardcore, per poi accompagnare la cosa con la pubblicazione di un tweet contenente l’hashtag #Diablo4Hardcore.
I primi 1000 a raggiungere questo traguardo vedranno il proprio nome utente inciso per sempre su una statua di Lilith presente in gioco. Una sfida che i veterani e i più appassionati hanno subito accettato e che, grazie all’accesso anticipato, stanno portando avanti rapidamente. Tra questi troviamo soprattutto streamer e giocatori piuttosto famosi come Wedijo, il quale recentemente ha anche ricevuto le congratulazioni da parte del team Blizzard dedicato a Diablo 4 per i suoi successi nel gioco.
Ma una coppia di giocatori in particolare ha attirato l’attenzione di tutti a causa di alcuni problemi che hanno brutalmente interrotto la loro corsa alla top. Si tratta del co-fondatore del team e-sport Liquid, ovvero Maximum, e del veterano di World of Warcraft nonché speedrunner di Path of Exile, Imexile, entrambi purtroppo colpiti da due diversi bug che hanno provocato la morte del loro personaggio.
La difficoltà Hardcore non perdona nessuno su Diablo 4
Per chi è nuovo alla dinamica, la modalità Hardcore prevede che alla morte del personaggio, esso venga cancellato dal gioco, rendendo la sfida estremamente severa e difficoltosa. Ora, diciamoci la verità: Diablo 4 piace, cosa che porta le persone a rimanere attaccati al proprio schermo per continuare la propria avventura e raggiungere un livello sempre più alto, scoprendo tutto quello che il rinnovato mondo infernale Blizzard ha da offrire.
Proprio i due giocatori appena menzionati erano assieme su Diablo 4 da oltre 10 ore consecutive, interrotte appunto da 2 bug che li hanno decisamente sconvolti e demoralizzati. Per quanto riguarda Imexile, la sua Sorceress è stata colpita da un veleno troppo rapido e potente, ma soprattutto infinito, che ha ignorato completamente il suo Flame Shield del personaggio che avrebbe dovuto renderlo immune e rimuovere gli effetti negativi. Il momento in cui viene colpito dal bug è stato ritagliato in una clip direttamente dal suo stream.
Maximum invece ha condiviso il suo errore tramite un post, dove anch’egli si è ritrovato ad affrontare un problema con la sua Sorceress, trovandosi le sue abilità Unstoppable bloccate e non disponibili (quando in realtà dovrebbero esserlo in qualsiasi momento), con il personaggio permanentemente bloccato in mezzo ai nemici, impossibilitato a compiere qualsiasi azione se non l’utilizzo delle pozioni. Maximum sostiene che utilizzando la sua ultimate, il personaggio sia rimasto bloccato nell’animazione, di fatto condannandolo.
Le due problematiche sono apparse in due momenti differenti, quella del veleno a circa 14 ore di gioco, mentre quella di Maximum a circa 18 ore consecutive. Entrambi i giocatori hanno prontamente chiuso il gioco, ma al login successivo si sono purtroppo trovati davanti la schermata di creazione del personaggio, ad indicare che l’infima modalità di Diablo 4 non li aveva perdonati, cancellando i loro personaggi che ormai avevano superato il livello 50 ed erano a metà del percorso.
Ora di tempo a disposizione per raggiungere il traguardo ce n’è ancora e i 2 giocatori hanno ricominciato la loro avventura da capo, recuperando parte dei loro progressi. Difficilmente Blizzard farà qualcosa per restituire i personaggi, data la natura della modalità. Quel che è certo è che bisognerà essere rapidi a risolvere le varie problematiche per far in modo che l’avventura di tutti i giocatori che vogliono completare l’obiettivo, proceda liscia e senza intoppi.