In One Piece l’arco di Wano ci ha introdotto diversi elementi narrativi importanti, tra le rivelazioni su Joyboy, Oden, Roger, i Visoni e Zunisha. Proprio a proposito di Zunisha, questo elefante gigantesco diventato al contempo “un’isola vagante” possiede un passato decisamente oscuro ma al contempo sempre più rilevante.
Trattandosi di un elefante gigante con una storia millenaria, è così grande che è in grado di sorreggere interi ecosistemi sul suo dorso. Inoltre, esso ha la capacità di ricordare ogni cosa che accade nel corso della sua esistenza.
Questa sua abilità però non è affatto così benevola come si potrebbe pensare: Zunisha infatti è stato punito da una maledizione chiamata “Punizione Eterna”, e la ragione è rimasta piuttosto vaga sinora, con una causa spiegata come “un errore che ha commesso in passato”. Ciò lo costringe a camminare senza sosta, e a distruggere qualsiasi isola o terraferma che incontra.
La vera identità di Zunisha
Il capitolo 1084 di One Piece ha fatto emergere alcune teorie dopo la rivelazione di Nefertari Lily, la regina di Alabasta e membro fondante del Governo Mondiale.
Nel capitolo viene rivelato come Lily avesse deciso di non far parte dei draghi celesti, scegliendo di non mettere la sua spada tra le altre 19 presenti di fronte al Trono Vuoto. Nefertari Lily in seguito lasciò la Terra Santa per tornare ad Alabasta, ma da quel che ha raccontato Cobra la donna non tornò mai a casa.
Nel capitolo 1085, Imu racconta come Lily sia stata autrice di “uno sbaglio”, che in realtà secondo il leader del Governo Mondiale fu il frutto di un piano studiato. Il suddetto sbaglio riguardava l’aver diffuso i Poneglyph in tutto il mondo; a questo punto, esso potrebbe rivelarsi essere lo stesso errore che Zunisha potrebbe aver commesso, portandolo così ad essere punito in questo modo crudele.
Zunisha quindi potrebbe essere la conseguenza delle azioni di Lily: la regina di Alabasta potrebbe essere stata ingannata nel dar vita al Governo Mondiale finendo con il tradire Joyboy, e dunque avrebbe deciso di raccontare tutta la verità sul Governo Mondiale e salvare la storia del mondo nei Poneglpyh per rimediare.
Queste azioni e “l’ammutinamento” dal Governo ovviamente non sono state perdonate da Imu, il quale ha proceduto con il trasformarlo in quello che adesso è un elefante gigante e vagabondo. Inoltre, anche il fatto che Zunisha sia stato un compagno di Joyboy sembrerebbe essere un ulteriore elemento che potrebbe dimostrare il legame tra quest’ultimo e Lily.
Ci sono però delle incongruenze a cui bisogna far fronte se vogliamo valutare con occhio oggettivo questa teoria: Zunisha infatti sostiene di essere esistito per oltre mille anni, periodo di tempo che si differenzia di un paio di centinaia di anni dal periodo in cui ha vissuto Lily, 800 anni fa. Oda inoltre svelò l’appartenenza di Zunisha ad una razza fittizia e preistorica, quella degli elefanti gambalunga “Naitame-Norida”.
Detto questo, è comunque possibile che Imu sia riuscito a trasferire in qualche modo la personalità di Lily all’interno di Zunisha; in questo caso però resta da vedere in che modo ciò si ripercuote sulle abilità il leader del Governo Mondiale mostrate negli scorsi capitoli.