Che gli anime si siano diffusi a macchia d’olio in realtà sempre più numerose, è ormai innegabile. Le citazioni di celebrità e volti dello spettacolo alle opere più famose, tra cui Dragon Ball, Pokémon e One Piece, sono quasi all’ordine del giorno, ma questo media proveniente dal Paese del Sol Levante diventa ben presente anche in gran parte degli stati occidentali, e non è più raro nemmeno trovarli in ambito aziendale.
Spesso abbiamo parlato, ad esempio, di alcune aziende italiane o estere che hanno deciso di utilizzare dei personaggi con questo stile caratteristico come mascotte e volto dei loro affari. Adesso, al paniere si è aggiunto anche il ramo del trasporto pubblico di una grande città americana: San Francisco.
L’iniziativa era stata annunciata già poco tempo fa dal BART, la sigla con cui viene identificato il sistema del trasporto pubblico della città californiana. Il 25 maggio, l’account ufficiale del servizio ha presentato ufficialmente i nuovi personaggi anime che avranno il compito di entrare in sintonia con i giovani e di avvicinarli all’utilizzo dei mezzi pubblici.
L’ispirazione giapponese alla base delle iniziative moderne
L’iniziativa è stata lanciata in occasione del FanimeCon, una delle più grandi convention a tema di tutta l’area di Bay. Infatti, i personaggi aiuteranno i giovani “guidandoli fino alla fiera”. Questo è per lo meno quello che si legge nei tweet:
“Sono qui! BART è entusiasta di svelarvi le mascotte che faranno il loro debutto al FanimeCon. Le nostre mascotte sono qui per promuovere il trasporto pubblico, e connettersi con i viaggiatori più giovani. Sono state tutte create e illustrate da artisti californiani talentuosi e selezionati. La scorsa estate, BART aveva chiesto una mano ai giovani artisti e viaggiatori. L’appello è stato popolarissimo, e sono state ricevute quasi 500 lavori.”
Come si può notare sul sito governativo, sono stati creati dei poster appositi che aiutano i viaggiatori a capire quale linea del trasporto pubblico prendere per andare alla fiera. Sembra inoltre che ognuna delle mascotte sia ispirata ai vari lavoratori e simboli del BART.
Ogni personaggio ha il proprio stile, personalità, e anche il proprio corredo di gusti. Possiamo distinguere Baylee l’influencer, Nimbus la cantastorie, Jasmine la Fan n°1 del trasporto, Mira l’operatrice e Barty l’amichevole accompagnatore.
L’iniziativa di San Francisco segue l’esempio di ciò che già da anni accade in Giappone, dove vengono utilizzati personaggi di questo tipo in numerosi contesti aziendali, pubblici e privati. Il fatto che ogni personaggio abbia la propria storia e le proprie caratteristiche, rende ancora più evidente l’ispirazione del progetto.
Fonte: 1