Negli scorsi giorni sulla rivista di Weekly Shonen Jump è stato annunciato come molto presto arriveranno nuove interessanti informazioni sul live action di One Piece prodotto da Netflix. La data importante è quella di domani 31 maggio, e sono numerosi i fan più curiosi che sembrano tenerla bene a mente.
Sebbene le aspettative vengano generalmente mantenute piuttosto basse dagli appassionati di One Piece, visti i precedenti di Netlix con altri live action come Cowboy Bebop e Death Note, le premesse per l’opera di Eiichiro Oda sembrano farsi man mano sempre più positive, specialmente grazie al cast molto fedele e alle parole dell’autore riguardo il suo ruolo nella produzione.
Detto ciò, di recente è stato svelato l’aspetto della prima nave dei Mugiwara, la Going Merry, e forse il risultato ottenuto non è proprio dei più ottimali. Dopo le reazioni da parte dell’Occidente verso quello che potremmo definire uno “scivolone” di Hollywood, vediamo anche cosa ne pensano i giapponesi stessi di questa Merry “realistica”.
Una nave non più molto carina
Nel caso non abbiate avuto modo di vedere la Going Merry (è stata spammata letteralmente ovunque, dunque ne dubitiamo abbastanza), diciamo che la parte più criticata della sua versione nel live action risiede nella polena della nave, ovvero l’iconica testa di capra posta all’estremità della parte frontale della nave.
Mentre nel manga la possiamo vedere tutta buffa e carina, con degli occhi tondi e il muso dalle proprietà quasi feline per via dell’espressione della bocca, nella versione di Netflix questi elementi si perdono in favore di una resa un po’ troppo realistica. La testa di capra nel live action infatti è proprio quella di una capra, e con la bocca aperta.
Ma che cosa ne hanno pensato i giapponesi di ciò?
Per i giapponesi, la Going Merry nel live action è decisamente inquietante. Considerando come in passato sia esistita una nave della Going Merry in Giappone, la quale faceva da traghetto nella baia di Tokyo, probabilmente ci si aspettava qualcosa di più simile ad essa, la quale appariva molto fedele a quella del manga.
Possiamo vedere diverse reazioni non solo su Twitter e su siti come Otakomu o 2ch, ma anche attraverso il profilo Twitter di Famitsu, uno dei siti online più noti che parla di media d’intrattenimento in Giappone. Ecco alcuni commenti:
“È un po’ spaventoso, vero?”
“È troppo spaventoso.”
“Uccidimi… per favore… con il fuoco…”
“Devo assolutamente bruciarlo.”
«Quella non è il Going Merry. È il Going Baphomet.
“Pensano che One Piece sia una serie horror o qualcosa del genere?”
“Penso che i designer abbiano confuso il progetto con un Berserk nella vita reale.”
“Quegli occhi morti…”
“Sembra una pecora improvvisamente pietrificata.”
“Non c’era assolutamente bisogno di rovinare il design di Going Merry in questo modo.”
“Tutto ciò che Netflix fa è rovinare le cose.”
“Nessun desiderio di rimanere fedele al materiale originale, eh?”
“‘È Wa Piece dal vivo!'”
“Sembra che sarà allo stesso alto livello del live action di Dragon Ball.”