Nella seconda metà di Maggio 2023 Apple ha rilasciato sui dispositivi iPhone l’ultima versione del loro sistema operativo iOS, arrivato alla versione 16.5. Tale nuova versione è essenziale per risolvere alcuni gravi problemi di sicurezza rilevati dal team di sviluppo e legati alla Home del proprio telefono, opportunamente listati nelle loro note della patch per i più esperti in materia.
Ma a seguito di questo aggiornamento ci sono state numerose segnalazione da parte degli utenti riguardo un problema sulle batterie dei loro iPhone, il cui utilizzo ha subito un drastico aumento, così come il tempo necessario per la loro ricarica completa, con alcuni che segnalano oltre 3 ore necessarie per raggiungere il 100% di carica, tempo che per alcune batterie non viene compensato dalle stesse tempistiche di autonomia.
Ogni utente ha a che fare con una situazione leggermente diversa l’uno dall’altro, ma principalmente il soggetto è sempre legato alle batterie. Ciò che non va frainteso, frenando gli utenti dall’istallare l’aggiornamento, è che non si tratta di una nuova problematica introdotta proprio con essa, bensì di un comportamento normale del dispositivo dovuto tipicamente ad un grosso aggiornamento del sistema operativo e che ha bisogno soltanto di stabilizzarsi, rendendo queste problematiche temporanee.
I dettagli dietro il consumo delle batterie iPhone
Per quanto noioso come problema, esso dovrebbe risolversi entro pochi giorni dall’aggiornamento. Non bisogna sentirsi sfortunati nel possedere iPhone ed essere bersagliati da questi problemi, visto che accade su qualsiasi dispositivo e relativo sistema operativo sul quale gli sviluppatori lanciano un grosso aggiornamento.
In questa situazione infatti, il proprio iPhone ha bisogno di un po’ di tempo per indicizzare nuovamente i dadi e ricalibrare le impostazioni della batteria, da aggiungere ad una serie di aggiornamenti specifici per le applicazioni che nel complesso risultano estremamente pesanti per la batteria, provocandone il rapido esaurimento della loro carica.
Una volta che questo assestamento verrà portato a termine, la situazione tornerà alla normalità e la batteria dell’iPhone, così come la sua ricarica, torneranno alla situazione precedente all’aggiornamento, con il dispositivo che potrà beneficiare a pieno della nuova versione iOS 16.5. Non bisogna inoltre preoccuparsi di danni a lungo termine sulla batteria, ma se si hanno dei dubbi, dopo qualche giorno si possono controllare le impostazioni e il monitoraggio della vita della propria batteria per esserne sicuri.