Nel mondo di Demon Slayer, il Marchio del Cacciatore di Demoni rappresenta un simbolo di potenza e resilienza. Questo simbolo, che assomiglia a voglia sul corpo, appare comunemente sul viso o in altre parti visibili del corpo dei Cacciatori di Demoni, assumendo forme che ricordano i blasoni dei demoni.
Attenzione, in questo articolo sono presenti informazioni e anticipazioni sul Marchio dei Cacciatori provenienti dal Manga.
Ogni Cacciatore di Demoni ha un disegno unico per il proprio Marchio, basato sullo stile di respirazione che utilizzano.
Se volete approfondire sugli stili di respirazione, vi consigliamo di recuperare il nostro approfondimento dedicato, Demon Slayer: tutti gli stili di respirazione.
Demon Slayer: Origini del Marchio e il suo legame con la Stirpe dei Primi Cacciatori
Durante l’Epoca Sengoku, l’epoca d’oro dei Cacciatori di Demoni, i progenitori dei primi Stili di Respirazione manifestarono, data anche la loro vicinanza alla Respirazione del Sole, tutti dei marchi sui loro corpi. Marchi che poi si rivelarono i precursori di quello che sarebbe poi diventato il Marchio del Cacciatore di Demoni.
Il progenitore del Marchio è Yoriichi Tsugikuni, il Cacciatore di Demoni più forte che sia mai esistito e il progentori di tutti gli altri Stili di Respirazione. A differenza degli altri Cacciatori di Demoni, che devono soddisfare specifiche e spesse volte mortali condizioni per attivare il Marchio, Yoriichi nacque con esso.
Yoriichi diffuse il Marchio a tutti gli altri spadaccini dell’epoca, permettendo loro di risvegliare i loro propri Marchi. Lo stesso Tanjiro, seguira le orme di Yoriichi riportando la Respirazione del Sole alla luce e a disposizione dei Cacciatori di Demoni.
Nonostante la comune presenza del Marchio tra i Cacciatori di Demoni dell’ epoca Sengoku, la maggior parte delle informazioni su di esso furono perdute nel tempo, ogni volta che il corpo dei Cacciatori di Demoni veniva quasi annientato da Muzan si perdevano tracce e informazioni sulla sua storia e natura.
Attivazione del Marchio e i suoi Effetti
Per risvegliare il Marchio, un Cacciatore di Demoni deve sopravvivere a condizioni estremamente pericolose per la vita, nello specifico, un battito cardiaco superiore a 200 battiti al minuto e una temperatura corporea superiore a 40 gradi. Tuttavia, forse il prerequisito più importante è entrare in contatto con un individuo che possiede il Marchio, o che lo ha posseduto in precedenza.
Senza soddisfare questa condizione, il Marchio non può essere risvegliato.
Leggi anche: Demon Slayer, Rengoku è il protagonista della copertina del secondo artbook dell’anime
Una volta risvegliato, il Marchio può scomparire dopo un certo periodo di tempo insieme ai suoi effetti, sebbene possa essere riattivato, come abbiamo visto con personaggi come Muichiro Tokito e Tanjiro Kamado, anche nell’anime. Lo stesso Muichiro lo ha appena risvegliato nell‘ottavo episodio della terza stagione.
Leggi anche: Demon Slayer 3×08, il cammino senza limiti di Muichiro
Potenziamenti Fisici e Abilità Conferite dal Marchio
L’attivazione del Marchio conferisce al suo portatore una serie di vantaggi e potenziamenti. Innanzitutto, incrementa esponenzialmente la forza fisica e la velocità del portatore, al punto che i Cacciatori di Demoni di livello Hashira riescano ad aumentare esponenzialmente la loro forza riuscendo a sopraffare rapidamente le Lune Crescenti di Alto Rango.
Inoltre, i portatori del Marchio possono tingere le loro Spade Nichirin di un brillante rosso acceso, generando un’intensa temperatura e ostacolando la rigenerazione dei demoni, anche dello stesso Re dei Demoni.
Inoltre, i portatori del Marchio possono accedere e percepire il “Mondo Trasparente“, che permette loro di percepire i corpi degli altri come se la loro pelle fosse trasparente. Ciò consente loro di tracciare il flusso del sangue, la respirazione, le contrazioni muscolari e i movimenti articolari della persona che stanno guardando, che può essere utilizzato per prevedere i loro movimenti e schivare i loro attacchi con facilità.
Un versione demoniaca dell’Haki dell Osservazione, praticamente.
La Maledizione del Marchio
Nonostante i numerosi vantaggi, l’attivazione del Marchio ha anche dei costi. Si dice che i Cacciatori di Demoni che hanno risvegliato il loro Marchio muoiano inesorabilmente prima di raggiungere l’età di 25 anni.
Nonostante ciò, esistono alcuni casi in cui questa regola sembra essere stata infranta. Ad esempio, Kokushibo è riuscito a sopravvivere oltre questa età accettando l’offerta di Muzan di diventare un demone, mentre Gyomei è riuscito a risvegliare, per ora solo nel manga dato che l’anime è ben lontano da quel momento, il Marchio nonostante avesse superato i 25 anni.
Il Marchio del Cacciatore di Demoni è un elemento fondamentale nel mondo di Demon Slayer, un simbolo di potere e sacrificio che riflette la lotta incessante tra i Cacciatori di Demoni e le forze oscure.
È uno dei tanti aspetti che rendono questa serie affascinante, e attendiamo con ansia di vedere come questo simbolo continuerà a evolvere e influenzare la trama nelle prossime stagioni dell’anime e come i momenti cruciali a esso collegati verranno animati.
Per approfondire ulteriormente, e per rintracciare in quali capitoli vengono introdotte alcune delle informazioni riportate vi consigliamo di dare un occhio alla Wiki.