L’incendio doloso allo studio 1 della Kyoto Animation del 2019 è ancora una ferita aperta. La strage causata dal quarantenne Shinji Aoba portò alla morte di 36 persone e al ferimento di altre 33, e cambiò per sempre lo studio d’animazione.
Quest’anno le cose hanno iniziato a muoversi anche dalla parte giuridica, con l’avvio delle procedure per processare il colpevole dell’incendio. La corte, la procura e la difesa avrebbero pianificato di fissare il processo agli inizi di settembre. C’è voluto un bel po’ di tempo, anche perché Aoba è stato in cura per le ferite da lui stesso riportate durante l’incendio. Basti pensare che la sua incriminazione è avvenuta soltanto a dicembre 2020, ben più di un anno dopo il fatto.
A quasi quattro anni di stanza dal terribile episodio, i famigliari delle vittime e lo studio hanno espresso la volontà di erigere un monumento che ricordi i defunti della strage.
Il monumento per ricordare le vittime
Secondo quanto riferito alla NHK da un avvocato che rappresenta la Kyoto Animation, attualmente si starebbe discutendo di realizzare il monumento a Uji, città dove è situata la compagnia. Attualmente lo studio e le famiglie pianificano di erigere il monumento entro il 18 luglio 2024, data in cui cadrà il quinto anniversario dell’accaduto.
Oltre a ricordare i 36 defunti, il monumento rappresenterà anche un ringraziamento a tutti coloro che hanno supportato lo studio in questi anni.
Quanto all’edificio dello studio 1, l’avvocato ha spiegato che lo studio ha intenzione di istituire al suo posto un memoriale, che a differenza del monumento a Uji non sarà visitabile pubblicamente.
Dopo l’incendio la Kyoto Animation ha continuato a produrre nuovi anime. In questi quattro anni lo studio ha rilasciato diversi film (come quelli di Violet Evergarden e Free!) e le nuove stagioni di Miss Kobayashi’s Dragon Maid e Tsurune. Alcuni di questi progetti erano già in produzione all’epoca dell’incendio.
I prossimi progetti dello studio sono un nuovo OAV cinematografico di Sound! Euphonium in uscita ad agosto e la terza stagione dell’anime, prevista per il 2024.