In Shonen Jump, rivista che nel corso degli anni ha raccolto importanti opere come Dragon Ball e Naruto, e continua tutt’ora ad avere One Piece tra le sue pagine, vengono spesso presentate nuove storie da parte di mangaka emergenti.
Il fatto che si tratti di una rivista storica e che mostrava al suo interno alcune opere iconiche con cui doversi misurare è un elemento che molto spesso porta a pensare che i mangaka “competano” tra loro per vedere quale serie riesce ad ottenere maggiore popolarità e supporto da parte dei lettori.
Eiichiro Oda però ha parlato insieme a Kishimoto di come in realtà ciò non avviene quasi mai, sostenendo come gli autori siano solitamente amici tra loro. Detto ciò, sembra che forse ciò non valeva per Tite Kubo, autore di Bleach, il quale affermò in passato di “disprezzare”odiare” Oda.
L’odio di un mangaka affermato
Questo aneddoto è stato ripreso come al solito da Sandman, il quale ha condiviso in un tweet delle parole dichiarate da Eiichiro Oda in persona nel 2021.
“Oda: Tite Kubo ha dichiarato pubblicamente alla radio “odio Oda”. Ma le sue parole non mi sono sembrate così scortesi. Non lo detesto per aver avuto il coraggio di fare un’affermazione del genere. Kubo ha un buon talento nel disegno e nella narrazione, voglio andare a bere insieme a lui.”
Oda (2021): Tite Kubo publicly announced on the radio, "I hate Oda". But his whole words didn't sound particularly rude to me. I don't dislike him for having the audacity to make such a statement. Kubo has good drawing and storytelling skills. Let's have a drink together.😊 pic.twitter.com/3lcJZcRDHG
— sandman (@sandman_AP) May 6, 2023
Un piccolo errore di Sandman in questo caso è stato prendere la frase senza inserire al suo interno anche il dovuto contesto. Kubo infatti fece quest’affermazione dopo che One Piece riuscì a battere Bleach in un sondaggio di popolarità, portando l’editor a dire al mangaka che Bleach doveva essere più simile alla serie di Oda.
In realtà la frase di Kubo era stata data con voluta esagerazione durante il programma di Sandwich Man’s Weekly Radio Jump trasmesso su TBS, e anche i presentatori risero alle sue parole.
Certo, bisogna ricordare che spesso i giapponesi (specie quando si trovano in pubblico) cercano di mascherare imbarazzo o “disagio” ridendo, ma ciò non significa che Kubo odi davvero Oda, ed essa non fosse quindi una semplice battuta per via dei risultati del sondaggio.