Ormai lo conosciamo tutti Robert Downey Jr, il famoso interprete del filantropo miliardario Tony Stark e supereroe Iron Man del Marvel Cinematic Universe, probabilmente il suo ruolo più famoso, ma non l’unico; recentemente ha avuto una parte in Oppenheimer ed è stato protagonista in Dolittle.
La sua ascesa tra gli attori più importanti di Hollywood è stata segnata anche da vari problemi di droga che l’hanno afflitto durante i primi anni del 2000, e che avrebbero potuto stroncare una brillante carriera, fortunatamente salvata grazie alla sua tenacia e alla sua interpretazione durata 10 anni di Iron Man.
Eppure avremmo potuto conoscere Robert Downey Jr per un ruolo differente, se verso il 2004 certe cose fossero andate diversamente. Perché, come specificato in un video celebrativo per il quindicesimo anniversario di Iron Man, l’attore, Kevin Feige e altre personalità dell’Universo Cinematografico Marvel hanno affermato che l’attore un tempo fece un’audizione per il ruolo del Dottor Destino in Fantastici 4.
Un attore estremamente carismatico e meticoloso
Kevin Feige, produttore cinematografico e presidente dei Marvel Studios, nell’intervista afferma che Robert Downey Jr sarebbe stato un ottimo interprete per la figura del carismatico Victor Von Doom, anche in virtù del fatto che la scelta di cucire sulla sua pelle il ruolo di Iron Man è stata una delle migliori scelte dell’intera storia di Hollywood.
Jon Favreau, regista e produttore dei primi due film di Iron Man, rincara la dose: ai tempi dell’audizione per il Dottor Destino, il regista vide quella scintilla negli occhi che avrebbe contraddistinto Robert Downey Jr nel futuro, e anche per la parte di Iron Man aveva notato l’attenzione al dettaglio e la passione che l’attore metteva per rendere il film davvero d’impatto e non banale.
Sebbene la parte di Dottor Destino sia andata a Julian McMahon, ciò forse è stato positivo, perché fosse invece andata bene non avremmo avuto il più carismatico degli attori del franchise Marvel; sicuramente senza di lui non esisterebbe l’Universo Cinematografico Marvel per come lo conosciamo oggi che, nonostante 4 anni dalla morte di Iron Man, è ancora influenzato dalla figura di Tony Stark.