Sebbene con l’anime di One Piece Toei abbia mostrato di avere una cura davvero grande nell’illustrare alcune delle scene di combattimento e vicende più importanti per i personaggi principali, quasi sempre c’è una “pecca” che viene sottolineata a gran voce da buona parte della community che segue la serie.
L’Haki ora più che mai è diventato un elemento fondamentale per la storia, con Wano che l’ha introdotto in modo più accentuato attraverso il Ryou e l’evoluzione nella potenza di Luffy grazie ad esso. Solitamente Oda rappresenta l’Haki attraverso la colorazione nera e l’utilizzo di piccoli “fulmini” (spesso rappresentati con colori rossastri), ma da qualche tempo abbiamo potuto vedere anche l’arrivo di “auree” vere e proprie sui personaggi, e l’utilizzo di tinte sempre più variopinte.
Questa cosa sembra aver irritato non poco i fan, che sostengono come esse siano decisamente troppo invasive ed aggiungano alla scena un effetto troppo saturo di elementi sullo schermo, rovinando così gran parte del lavoro infuso nella battaglia. Tuttavia, altri fan non si dicono concordi con queste affermazioni, anzi, c’è un motivo se è stato deciso di applicare tutti questi colori all’Haki quando inizialmente non sembravano averne.
Un colore per ognuno
Come abbiamo detto, in passato l’Haki veniva mostrato attraverso dei fulmini di colore nero, che così ne indicavano l’utilizzo da parte di un personaggio. Tuttavia, adesso sembra che Toei Animation abbia iniziato a mostrarlo in un modo diverso, che possa rappresentare il cosiddetto “colore dei conquistatori” in modo più evidente rispetto a come appare nel manga.
Possiamo vedere infatti in questi ultimi episodi come ogni personaggio avente l’Haki del Conquistatore, quando va ad utilizzare la sua Ambizione, assume una colorazione specifica: Kaido ha quella viola, Luffy quella dorata, e Zoro quella verde.
Inoltre, non è neanche la prima volta che questi colori vengono attribuiti ai vari possessori dell’Haki del Conquistatore: già nell’episodio 1016 c’è stata una prima presentazione dei vari pattern con alcune delle figure più importanti viste nel passato, che fanno da predecessori ai personaggi attuali. Oden fu mostrato con il colore verde, Rocks D. Xebec con il viola, Barbabianca con il blu e così via.
A onor del vero, c’è da dire che Toei a volte è stata piuttosto “inconsistente” nell’utilizzare i colori dell’Haki del Conquistatore solo con i loro utilizzatori, ad esempio mostrando auree dalle colorazioni uniche con Robin, Drake ed altri personaggi. Le intenzioni di questi ultimi episodi però sembrano essere diventate piuttosto chiare, e mirano tutte verso questa direzione: rendere i Colori del Conquistatore solo dei conquistatori.