Prosegue senza sosta il conto alla rovescia verso il 22 Giugno, la data di uscita dell’attesissimo Final Fantasy XVI su Playstation 5 e, mentre fan e curiosi contano i giorni che li separano dalla release, il Playstation Showcase regala il nuovo trailer di lancio dal titolo “Salvation” (Salvezza, in italiano).
L’attenzione del trailer è rivolta soprattutto al versante narrativo, uno dei pilastri fondanti di questo nuovo capitolo. Non è un caso che il target di riferimento di Final Fantas XVI sia per la prima volta un pubblico adulto (PEGI 18), a dimostrazione che le sue tematiche, inanellate fra giochi di potere e spargimenti di sangue, si ripromettono un approccio più oscuro e brutale.
Questo intento traspare con chiarezza dal video, in cui si evince che le vicende del protagonista ruotano attorno a quelle di altri Eikon come lui, ciascuno disposto a sfruttare il proprio dono, o la propria condanna, con un obiettivo ben preciso e una visione unica del mondo e della sua gente.
Salvation: il trailer di lancio di Final Fantasy XVI
La parola chiave scelta per il trailer di lancio, che è disponibile anche interamente doppiato in italiano, è “Salvezza“. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, il filmato lascia intuire che a procurarla non sarà necessariamente Clive Rosfield, l’eroe della storia di Final Fantasy XVI, ma anzi che ogni abitante di Valisthea sceglierà quale cammino percorrere, come arrivarci e – soprattutto – se salvarsi.
Alternando scene d’intermezzo che lasciano presagire le personalità dei vari Dominanti di quelle maestose creature note come Eikon, il video ci consente di dare uno sguardo anche al sistema di combattimento full-action e alle spettacolari battaglie su larga scala, che vedranno contrapposti questi stessi Eikon in una lotta per il potere, e forse per qualcosa di ben più grande di questo.
Sfortunatamente, il video non rivela la data di uscita della demo, come invece si vociferava nei giorni scorsi, rafforzando sempre più l’ipotesi che il grande annuncio sarà riservato all’evento di pre-lancio a Los Angeles, in programma anche in diretta streaming per la mezzanotte italiana dell’11 Giugno.