Netflix nell’ultimo anno sta introducendo una novità nella sua policy: il pagamento per la condivisione dell’account. Nei primi mesi del 2022 la piattaforma streaming aveva testato questa funzione in alcuni Paesi dell’America Latina come Cile, Costa Rica e Perù; successivamente era stata estesa ad altri Stati, con risultati positivi per la piattaforma.
Infatti, a fronte di diverse disdette iniziali, lentamente gli utenti sono rimasti con Netflix e hanno pagato per condividere le password con altre persone. Dppo questa fase di test, lo scorso ottobre la piattaforma streaming aveva annunciato di estendere a livello globale questa features nel corso del 2023. Italia compresa
Proprio ieri sera 23 maggio, Netflix ha pubblicato un aggiornamento sulla condivisione dell’account. Non lo ha fatto solo nella sua newsroom: ma ha iniziatato a inviare una email agli abbonati che condividono l’abbonamento con persone esterne alla propria abitazione. Insomma: Netflix anche in Italia vuole mettere fine alla condivisione dell’account con persone non residenti nel proprio nucleo domestico.
Fine della condivisione dell’account Netflix: che cosa accadrà per gli abbonati in Italia?
Come accennato, Netflix ha annunciato ieri sera tramite la sua newsroom la sua nuova policy in Italia riguardo la condivisione delle password. Un cambiamento che sembra avrà effetto immediato. Infatti, già nella tarda serata la piattaforma streaming ha inviato un email ai suoi abbonati riguardo l'”Aggiornamento sulla condivisione tra nuclei domestici”.
Il messaggio di posta elettronica esordice ricordando la policy della piattaforma: “L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te“. Successivamente, la piattaforma invita a controllare come viene utilizzato il proprio account Netflix, verificando “quali dispositivi hanno effettuato l’accesso”.
Ma, appunto: come si potrà condividere il proprio account con persone che non fanno parte del proprio nucleo domestico? Due sono le opzioni:
- Trasferici un profilo. Chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento
- Acquista un utente extra. Puoi condividere il tuo account Netflix con chi non vive con te al costo aggiuntivo di 4,99€
Nella email la piattaforma streaming non specifica come e se bloccherà gli account che non trasferiranno il profilo o acquisteranno un utente extra al di fuori del nucleo domestico.
Soprattuto, bisognerà vedere la reazione del pubblico italiano di fronte a questa nuova policy. Se in America Latina e altri Paesi la fine della condivisione degli abbonamenti è stata positiva per Netflix, altrove no. In Spagna infatti la piattaforma streaming avrebbe perso 1 milioni di abbonati dopo aver introdotto il pagamento per gli utenti extra. Vedremo in Italia come si evolverà la situazione