One Piece mostra al suo interno una quantità di personaggi impressionante, e questo è un fattore ormai più che noto. Le origini dietro ognuno di essi sono diverse e a volte anche molto fantasiose, e in alcune circostanze Oda non perde occasione nel rivelarle ai fan più curiosi e che riescono ad entrare così nelle popolari SBS dei volumi ufficiali.
Ci sono dei casi in cui a volte l’autore stesso non sembra sapere cosa farsene di alcuni personaggi, rendendoli a volte molto importanti per la storia (come nel caso delle Supernove, che poi ha compreso essere troppe da gestire per lui).
In altre occasioni però avvengono anche situazioni leggermente diverse, in cui Eiichiro Oda si ritrova in difficoltà e a scervellarsi quando è sul punto di dover decidere quale personaggio rendere l’avversario di Luffy e compagnia. Un evento del genere è avvenuto nel caso di Rob Lucci, all’inizio di Water Seven.
Un acerrimo nemico inaspettatamente imprevisto
Attraverso il tweet del popolare utente “One Piece centrico” Sandman, riscopriamo le parole di Oda in una precedente dichiarazione in cui si espresse riguardo uno dei primi più grandi nemici affrontati dalla ciurma di Luffy e dal capitano stesso dei Mugiwara, il leader del CP9 (e adesso del CP0) Rob Lucci, noto anche come “uomo col piccione”.
“Oda: nell’arco di Water Seven era stato deciso sin dall’inizio che Franky si sarebbe unito ai Mugiwara e la Going Merry sarebbe stata abbandonata. Ho provato a confondere i miei lettori facendogli odiare Franky e introducendo un sacco di carpentieri. (mi sono detto) Adesso, chi dovrei rendere il vero nemico? Ok, facciamo che il cattivo è Lucci, questo tizio col piccione!”
Il ruolo di antagonista di Franky è stato mantenuto in modo piuttosto saldo, e la cura nel design del personaggio e nel suo carattere era stata abbastanza sufficiente da rendere credibile l’idea che alla fine lui sarebbe stato un nemico “finale”, o uno di quelli che dopo essere stati sconfitti si sarebbe poi unito alla ciurma di Luffy.
Ciò che sorprende però è il modo in cui Oda ha deciso così, con legerezza, di rendere Lucci il cattivo dell’arco. Dopotutto, sappiamo molto bene come questa figura è poi diventata un punto focale non solo per la crescita di Luffy a Water Seven ed Ennies Lobby, ma anche per quanto riguarda Nico Robin e la sua unione nella ciurma.