Dr Commodore
LIVE

One Piece, che cosa vuol dire la “D”: tutto ciò che sappiamo sulla “volontà” e la “famiglia” della D

Tra gli innumerevoli misteri che circondano la storia e la lore di One Piece, quello sulla “D” è uno dei primi presentati da Eiichiro Oda, e che ancora devono ricevere una risposta vera e propria. Quest’iniziale misteriosa che appare nei nomi di alcuni personaggi è spesso indicata come la “Volontà di D” o l’iniziale della “D”.

Si tratta di un elemento che, seppur non abbia ancora un significato preciso, è noto per ciò che rappresenta: un lignaggio di individui che possiedono una grande influenza e svolgono ruoli importanti nel mondo. L’unica cosa che sappiamo, quindi, è che questa “D” viene associata a delle persone che dimostrano o hanno dimostrato un’incredibile volontà, una tenacia inarrivabile e capace di squarciare l’ordine delle cose, tanto da diventare delle persone capaci di plasmare letteralmente la storia del mondo.

Essi vengono indicati inoltre come persone dal profondo legame con la storia antica del regno andato perduto, e con il Secolo di Vuoto. Alcuni pirati noti per avere ll’iniziale “D” nei loro nomi sono Monkey D. Luffy, Portgas D. Ace, Gol D. Roger e Marshall D. Teach, ma ci è stato dimostrato anche come quest’iniziale non sia esclusiva dei pirati, come nel caso di Saul.

one piece

La volontà della D

Nel corso della storia di One Piece sono stati stabiliti alcuni elementi chiave che definiscono gli effetti della “D” nel nome, e l’importanza che essa apporta a chi la possiede, volente o nolente. Innanzitutto, coloro che fanno parte della “famiglia della D” sono considerati come i nemici naturali di Dio, che nella serie si tradurrebbe con i nemici del Governo Mondiale, dei draghi celesti e certamente anche di Im-sama.

2098173535

La D è stata inoltre associata al concetto di volontà ereditata: questo sta a significare che i possessori della “D” sembrerebbero avere con sé anche la volontà dell’antico popolo che ha combattuto contro il governo mondiale durante l’era dell’Antico Regno. Si dice che questa volontà sia capace di mettere in discussione l’ordine stabilito, ed abbia una profonda connessione con il Secolo di Vuoto.

Quella del Secolo di Vuoto è ancora una storia totalmente ignota, e per quanto riguarda il Regno Antico giusto Vegapunk ci ha chiarito leggermente di cosa si tratti nel corso dell’arco di Egghead. Grazie a lui abbiamo scoperto come la popolazione di quel paese sia stata capace di realizzare delle opere dalla tecnologia incredibile, che raggiungono delle idee oltremodo futuristiche e inedite nel mondo di One Piece come lo conosciamo.

ancient kingdom robot vegapunk o

Il Governo Mondiale però avrebbe eliminato dalla conoscenza pubblica ogni genere d’informazione riguardante il Regno Antico (popolo che, ricordiamo, si oppose al Governo e attaccò addirittura Marijoa con un gigantesco robot) e gli eventi del Secolo di Vuoto. L’iniziale “D” è strettamente legata a quest’era perduta e al suddetto regno, e la “D” potrebbe simbolizzarne i discendenti o gli eredi (i quali però non sono obbligatoriamente vincolati da un legame di sangue tra loro, sottolineiamo).

maxresdefault 51

Detto ciò, a causa dell’enorme mistero che la circonda non possiamo dire se il significato dato dal possedere la D nel nome sia davvero positivo o negativo. Alcuni personaggi vengono mostrati con un’indole buona, volta alla liberazione dai malvagi e dall’oppressione e dedicata alla totale libertà, come Monkey D. Luffy e Gol D. Roger, ma questo non esclude che anche individui “cattivi” come Marshall D. Teach non possano possederla.

Barbanera

Tuttavia, c’è una cosa che sicuramente dovrebbe accomunare (quasi) tutti i possessori della D: quando si trovano in un momento in cui la morte diventa inevitabile, essi muoiono con un sorriso stampato sul loro volto. In aggiunta a ciò, la “D” è anche segno di alcune capacità innate ed impareggiabili nelle persone che la possiedono. L’iniziale mostra spesso forza, carisma e tenacia straordinari in coloro che l’hanno nel nome, e capacità tali da stravolgere il mondo intero (in bene o in male).

Gol D. Roger Face Obscured

Seppur non confermato esplicitamente sinora, anche Joyboy sarebbe uno dei possessori della D, o forse addirittura uno dei “pionieri” di quest’iniziale all’interno dei nomi. L’esistenza di questo individuo esistenza è antica, datata oramai 800 anni fa, ed è stata provata dal Poneglyph nel regno di Ryugu e da Toki.

1991820023

A conoscere il vero significato della D in questi “ultimi” tempi, molto probabilmente, è stato solamente Gol D. Roger, il quale dopo essere giunto a Laugh Tale scoprì ogni verità esistente al mondo, sia sulla storia dell’Antico Regno che sul Secolo di Vuoto.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1084, QUAL È IL POSSIBILE LEGAME TRA QUEEN LILY, IMU-SAMA E BIBI NEFERTARI [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi