Burning Shores è il DLC di Horizon Forbidden West disponibile esclusivamente per PlayStation 5 dal 19 aprile 2023.
Questa espansione arricchisce non di poco i contenuti già visti nel capitolo principale, espandendo la mappa con un’area completamente nuova, nuovi nemici e meccaniche di combattimento inedite.
L’accoglienza di pubblico e critica è stata fin da subito piuttosto calorosa in quanto il DLC contribuisce a far fare all’avventura di Aloy il vero e proprio salto nella next-gen. Essendo disponibile solo per PlayStation 5 infatti, l’espansione ha dato la possibilità a Guerrilla Games di poter finalmente sfruttare a pieno il nuovo hardware di Sony.
Ovviamente, come spesso accade quando parliamo di titoli che trattano tematiche sensibili, è arrivato puntuale anche il review bombing da parte di una fetta di utenti dalla mentalità piuttosto ristretta, toccando i soliti picchi di violenza verbale a cui troppo spesso ci capita di assistere ultimamente.
Prima di proseguire con la lettura sappiate che da qui in avanti troverete IMPORTANTI SPOILERS sulla trama di Burning Shores
Abusi verbali e minacce per una cantante coinvolta in Burning Shores. SPOILERS da qui in avanti.
Julie Elven è stata la voce solista in numerose colonne sonore di videogiochi, tra cui entrambi i giochi di Horizon, League of Legends, Hearthstone e World of Warcraft: Legion.
Recentemente, la sua voce può essere ascoltata nell’espansione DLC Burning Shores di Horizon Forbidden West, in particolare in una scena opzionale piuttosto rilevante.
Alla fine di Burning Shores, i giocatori hanno la possibilità di scegliere l’opzione romance con un personaggio fondamentale introdotto nell’espansione, l’eroe femminile Seyka. Scegliendo questa opzione, la protagonista del franchise Aloy potrà baciare Seyka.
Tuttavia, alcuni giocatori hanno già espresso il loro disappunto per questo bacio omosessuale facoltativo e hanno lasciato numerose recensioni negative su Metacritic.
Julie Elven ha dichiarato di aver addirittura ricevuto diversi insulti solo per aver fatto parte della colonna sonora della suddetta scena.
Su Twitter, Elven ha affermato di aver ricevuto messaggi disgustosi, insulti e persino minacce, ma ha anche precisato che i commenti positivi superano di gran lunga quelli negativi. Tuttavia, questi messaggi di odio dimostrano quanto ci sia ancora da fare per combattere l’omofobia.
Elven ha sottolineato che, dal punto di vista della trama, la scena aveva perfettamente senso e ha espresso la sua solidarietà nei confronti del team di sviluppo Guerrilla Games.
LE 10 MIGLIORI ESCLUSIVE PER PLAYSTATION 5 FINORA
ll team di Metacritic ha prontamente risposto annunciando l’introduzione, già dal mese scorso, di una moderazione più rigorosa per prevenire recensioni abusive e irrispettose.
“Il nostro team esamina ogni singola segnalazione di abuso (inclusi, ma non limitati a, razzismo, sessismo, omofobia, insulti ad altri utenti, ecc.) e se si verificano violazioni, le recensioni vengono rimosse. Stiamo attualmente evolvendo i nostri processi e strumenti per introdurre una moderazione più severa nei prossimi mesi”.
Fonte: 1