Dragon Ball Z ci ha regalato momenti indelebili che i fan ricordano ancora oggi con grande passione e nostalgia. Uno fra tutti è sicuramente l’incontro tra Goku e Freezer su Namecc. L’arco narrativo in sé è ancora uno dei più apprezzati da parte dei fan: il Super Saiyan ha fatto la sua comparsa per la prima volta in assoluto nel corso della serie, e abbiamo visto un lato di Goku totalmente inedito.
L’arte di Toriyama ha rappresentato perfettamente l’importanza degli eventi che si stavano sviluppando di fronte ai nostri occhi. Freezer ha conosciuto per la prima volta il terrore di un avversario ampiamente più forte di lui, e che per di più gli era anche moralmente superiore. Non potrà mai dimenticare quel giorno né quell’avversario per il resto della sua vita.
Sebbene in Dragon Ball Super abbiamo visto l’imperatore del male e i Saiyan collaborare all’interno del Torneo della Potenza (o del Potere), la rivalità tra l’alieno e Goku e Vegeta è tutt’altro che finita. Per lo meno, come fa notare su Twitter il sempre ottimo Jordan Lee, sembra proprio che Freezer abbia imparato dai propri errori, e abbia capito che la chiave per sconfiggere i suoi nemici sia seguire la strada che proprio Goku gli ha mostrato su Namecc.
Come Freezer sta imitando il comportamento di Goku del Super Saiyan
Sembra un’affermazione piuttosto forte, eppure andando a riflettere sugli ultimi eventi di Super possiamo ritrovarci perfettamente nel discorso di Jordan. Secondo l’utente, che da sempre analizza Dragon Ball nei minimi dettagli, nella saga di Granolah ci è stato sottolineato piuttosto bene che con Black Freezer l’imperatore del male ha in un certo senso voluto imitare il Goku di Namecc e il suo modo di fare.
Infatti, in modo simile a ciò che ha fatto Goku quando è riuscito a calmare i suoi istinti e la sua natura da Super Saiyan contro di lui, anche Freezer sta cercando di tenere a bada la sua spietata natura. Secondo Jordan, è proprio il comportamento di quel Goku Super Saiyan la vera chiave del successo.
Come sappiamo, la forma di Black Freezer è stata ottenuta dall’alieno allenandosi per un tempo equivalente a 10 anni nella stanza dello Spirito e del Tempo. Ed è stata proprio questa focalizzazione sull’allenamento e sul perfezionamento di sé a portare l’alieno a sconfiggere i due Saiyan alla fine dell’arco di Granolah.
D’altronde, Golden Freezer non gli aveva dato i risultati sperati. Egli ha creduto che gli fosse sufficiente ottenere una nuova forma per battere i tanto odiati Super Saiyan, ma ha dovuto scoprire con grande amarezza che non è la trasformazione in sé a determinare la vittoria in una battaglia, specialmente contro due avversari come Goku e Vegeta.
Come dice Jordan, “emulare le sembianze di Goku” non era la giusta strada per la vittoria. Ancora una volta l’utente ci dà uno spunto su cui riflettere.
Fonte: 1