Dragon Ball è cambiato molto in questi lunghi decenni. La storia di Toriyama si è evoluta su più fronti sin dall’inizio della serie originale, e nel corso del tempo si sono aggiunti sempre più elementi e dinamiche, mentre altre formule sono state abbandonate. La prima serie e Dragon Ball Z sono spesso vissuti con nostalgia dai fan, che continuano inevitabilmente a confrontare i loro ricordi con il lavoro odierno di Toyotaro in Dragon Ball Super.
Il pupillo di Toriyama, seppur seguito dal suo maestro, non è ovviamente la stessa talentuosa persona che decenni fa ci ha disegnato, per esempio, Goku su Namecc. Ha un talento diverso, una mano diversa, e una comicità diversa, seppur cerchi di rimanere fedele al Dragon Ball conosciamo. Non è nemmeno la stessa persona delle gag bizzarre e delle battute geniali e creative, e tutti questi sono fatti che da molti sono ormai accettati, ma che altri faticano proprio a digerire.
Nel panorama attuale di Dragon Ball, ci si chiede dunque se a oggi, nel 2023, valga davvero la pena seguire la storia allo stato attuale. La versione cartacea ormai da mesi si è fossilizzata su questioni che molti fan trovano poco interessanti, mentre dell’anime non c’è traccia da anni. Secondo alcuni, però, ci sono diverse cose che il “Dragon Ball moderno” fa meglio rispetto a quello del passato, e che forse potrebbero convincervi a dargli una chance se l’avete abbandonato da qualche tempo.
Perché seguire Dragon Ball oggi, nel 2023?
È innegabile che Dragon Ball Super, e l’intero franchise in generale, non siano più quelli di oltre 20 anni fa. Per un giovane mangaka come Toyotaro è difficile portare sulle spalle l’eredità di una storia divenuta così iconica.
Su Twitter, un utente ha creato un thread in cui domandava ai fan qual è l’aspetto migliore del Dragon Ball moderno. In mezzo a tutti i difetti che possiamo trovare al franchise allo stato attuale, secondo le risposte degli altri utenti ci sono delle buone ragioni per dare una chance alla serie oggi, nel 2023. Ve le illustriamo nei seguenti 5 punti.
1. I film del franchise sono migliorati molto rispetto al passato. Solamente pochi giorni fa proprio Dragon Ball Super: Super Hero è diventato quello che ha reso il profitto maggiore tra tutti i film di Toei Animation dedicati al franchise.
2. C’è una grande quantità di materiale che viene rilasciato mensilmente, e che è sicuramente uno dei pregi del franchise in quest’epoca. Dal merchandise ai videogiochi, c’è veramente tanto da vedere per i fan lì fuori, e i contenuti più svariati con cui intrattenersi.
Dokkan Battles, DBSD, DB Fighterz, Super DB Heroes. Seppur le loro storie non siano considerate canoniche, per i fan della serie c’è continuamente occasione di vedere in azione i propri personaggi preferiti. Si tratta quindi di un’era prolifica da questo punto di vista.
3. Una trama fitta come non mai: in merito alla storia in sé, tra tutte le cose che potevano senza dubbio essere fatte meglio, bisogna riconoscere che la trama possiede comunque dei punti piuttosto importanti e che sono stati in alcuni casi molto apprezzati dai fan.
Anche se spesso ci si lamenta che Super riprenda semplicemente le trame del vecchio Dragon Ball, in realtà la serie ha ampliato moltissimo la nostra conoscenza sui viaggi nel tempo, sui cyborg e sui vari reami dell’universo.
Guardare o leggere Dragon Ball oggi vuol dire scoprire di più, arricchire la lore dell’opera. Tra i punti positivi della “serie moderna” ci sono poi l’introduzione di forme slegate dal Super Saiyan, come l’Ultra Istinto e l’Ultra Ego. C’è anche l’arrivo canonico di Broly all’interno della serie, un personaggio amatissimo da parte dei fan che finalmente viene approfondito.
4. Il character development è ampliato a tutti i personaggi. In generale, Toyotaro e Toriyama stanno cercando di dare un’evoluzione a tutti i personaggi, non solo ai volti principali della serie. Abbiamo appena visto Goten e Trunks crescere, e sebbene la loro caratterizzazione sia tutt’altro che finita (specialmente per Goten) per lo meno è un grande passo in avanti.
E poi, anche Piccolo e Gohan sono tornati ad avere ognuno il loro momento di gloria. Addirittura anche C17 si è decisamente evoluto rispetto a quello che ricordavamo nella serie originale.
5. Nuovi villain unici. Gli archi narrativi che abbiamo visto finora hanno introdotto personaggi come Black Goku e Moro, dei cattivi irredimibili che hanno messo a dura prova i nostri Saiyan, insegnandogli sempre qualcosa.
Insomma, secondo molti la serie moderna non è tutta da buttare, anche se tutto questo non la rende affatto esente dalle critiche che comunemente vengono rivolte. E invece secondo voi? Qual è la cosa migliore del DB moderno? Cosa lo rende degno di essere visto/letto?
Fonte: 1